La denuncia di Matilda De Angelis
Durante la Festa del Cinema di Roma, Matilda De Angelis, attrice protagonista della serie “La legge di Lidia Poet”, ha espresso un forte appello alla sensibilità nel trattare il tema dei femminicidi. L’attrice ha denunciato la tendenza a banalizzare questi tragici eventi, trasformandoli in una sorta di moda o di tendenza del momento, e ha sottolineato l’importanza di rispettare la gravità e la crudezza di queste storie.
“Non bisogna trattare i femminicidi come se fossero una moda, come una tendenza del momento”, ha affermato De Angelis. “L’importante è avere sempre rispetto di queste storie che sono purtroppo tragiche e molto crude. Secondo me alle volte non vengono trattate con l’attenzione che meritano, ma come fossero intrattenimento. Si sfocia un po’ in quella che si chiama pornografia del dolore.”
‘La legge di Lidia Poet’: un racconto di emancipazione e diritti
La serie “La legge di Lidia Poet”, in arrivo su Netflix dal 30 ottobre, si basa sulla figura reale di Lidia Poet (1855-1949), la prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati. La serie, prodotta da Groenlandia, ripercorre la vita di Lidia Poet, offrendo una rilettura del suo percorso e dei suoi successi in un contesto storico fortemente maschilista.
Attraverso il personaggio di Lidia Poet, la serie affronta temi sempre attuali come l’emancipazione e i diritti delle donne. “Ci muoviamo ancora in una società pregna di maschilismo, patriarcato, misoginia in tutti gli ambiti”, ha aggiunto De Angelis. “Però sicuramente c’è un’attenzione diversa su questi temi e penso che anche una serie come Lidia Poet riusciamo con ironia, con leggerezza, alle volte non troppa leggerezza, a sottolineare dei nodi che sono purtroppo ancora molto attuali.”
Riflessioni sul ruolo della cultura e dell’arte
Le parole di Matilda De Angelis ci invitano a riflettere sul ruolo fondamentale della cultura e dell’arte nel sensibilizzare l’opinione pubblica su temi delicati come la violenza di genere. La serie “La legge di Lidia Poet” rappresenta un esempio di come il racconto di storie di donne coraggiose e pionieristiche possa contribuire a far luce sulle sfide che le donne affrontano ancora oggi, e a promuovere un cambiamento sociale positivo.