Borse europee in calo, occhi puntati sulle banche centrali
Le Borse europee hanno chiuso la mattinata in territorio negativo, con l’indice Stoxx 600 che ha ceduto lo 0,2%. L’incertezza sulle prossime mosse delle banche centrali e l’attesa per i dati sull’inflazione negli Stati Uniti hanno pesato sugli investitori.
Parigi ha perso lo 0,5%, Londra lo 0,3%, Milano e Madrid lo 0,1%. Francoforte è rimasta poco mossa, con un calo dello 0,04%.
I principali listini sono stati appesantiti dal settore del turismo (-1,2%) e dalla moda (-0,3%). In calo anche l’energia (-0,3%), con il petrolio in aumento. Il Wti ha guadagnato l’1,6% a 78,9 dollari e il Brent si è attestato a 83,2 dollari (+0,2%).
Deboli le utility (-0,2%) con il prezzo del gas che è sceso del 3,2% a 34,1 euro al megawattora.
Euro in rialzo, spread Btp-Bund sale a 130 punti
Sul fronte valutario, l’euro è salito a 1,0879 sul dollaro.
In lieve rialzo i titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund è salito a 130 punti, con il tasso del decennale italiano al 3,86% e quello tedesco al 2,56%. Salgono anche i tassi della Spagna al 3,32% e della Grecia al 3,56%.
Piazza Affari: banche in evidenza, Tim in stallo
A Piazza Affari si sono messe in mostra le banche. Positive Bper (+1,6%), Mps (+1,5%) e Intesa (+1,3%).
Poco mossa Tim (+0,01%), alle prese con l’operazione sulla rete. In fondo al listini Prysmian (-2,3%) e Ferrari (-1,2%).
Tra le società a minor capitalizzazione volta DoValue (+9%), con le indiscrezioni sull’accordo per circa 450 milioni di euro di linee di credito. Passo fondamentale per la combinazione con Gardant che è controllata dal fondo Elliott.
Balzo per Mare Engineering Group (+25%) nel giorno del debutto in Borsa a Milano.
L’incertezza regna sovrana
L’andamento delle Borse europee di oggi riflette l’incertezza che regna sui mercati finanziari. Gli investitori sono in attesa di capire quali saranno le prossime mosse delle banche centrali, soprattutto in un contesto di inflazione ancora elevata. Le dichiarazioni dei componenti della Bce e i dati sull’inflazione negli Stati Uniti saranno fondamentali per comprendere la direzione che prenderanno i mercati nei prossimi mesi.