Un romanzo corale sul ritorno dall’aldilà
“The Book of Love”, pubblicato da Mercurio nella traduzione di Claudia Durastanti, è un romanzo corale che racconta la storia di Laura, Daniel e Mo, tre ragazzi scomparsi senza lasciare traccia un anno prima. Improvvisamente, si ritrovano nel loro vecchio liceo a Lovesend, Massachusetts, ma non sono più vivi. Sono morti e sono stati riportati tra i vivi dal professore di musica, che propone loro un accordo: solo due di loro possono restare, e per riprendere la loro vita dovranno imparare a usare dei poteri magici. La loro fuga dall’aldilà ha attirato l’attenzione di molti personaggi soprannaturali, gettando la comunità nel caos. Per evitare un disastro imminente, i tre dovranno risolvere il mistero della loro morte.
Un mondo magico e familiare
Kelly Link, con il suo stile ironico e tagliente, crea un mondo surreale e, allo stesso tempo, familiare. “The Book of Love” rigetta l’idea di una magia glamour da fiaba, sostituendola con una magia mondana, quasi ordinaria. La scrittrice esplora il tema dell’amore, della sessualità, dell’amicizia e della famiglia, in un contesto in cui la morte e il ritorno dall’aldilà si intrecciano con la vita quotidiana. “E se non sono sicuro nel mondo, perché il mondo dovrebbe sentirsi al sicuro con me?” si chiede Kelly Link, interrogando la natura della sicurezza e dell’appartenenza in un mondo in cui la magia si nasconde dietro l’ordinario.
Un successo internazionale
“The Book of Love” è stato immediatamente un bestseller negli Stati Uniti ed è in corso di traduzione in numerosi Paesi. Nel 2025, Mercurio pubblicherà anche la nuova raccolta di racconti di Kelly Link, “White Cat, Black Dog”.
Un’opera che sfida le convenzioni
“The Book of Love” è un romanzo che sfida le convenzioni della narrativa fantasy, offrendo una visione originale e introspettiva del tema della morte, del ritorno e della magia. Link crea un mondo in cui l’ordinario e il soprannaturale si fondono, invitando il lettore a riflettere sulla natura della realtà e dell’esistenza.