Previsioni di vendita e focus sui modelli di lusso
Mercedes-Benz prevede che le vendite complessive della sua divisione Cars saranno leggermente inferiori nel 2024 rispetto al 2023. Tuttavia, l’azienda si aspetta un forte slancio per i modelli di fascia alta, grazie alla piena disponibilità nel quarto trimestre della nuova Classe G, della Mercedes-AMG Classe E, della Mercedes-AMG GT e della SL.
L’azienda punta anche a un aumento della quota di veicoli elettrificati, con l’obiettivo di raggiungere il 18-19% entro la fine dell’anno.
Redditività del terzo trimestre e prospettive future
L’azienda ha segnalato che la redditività nel terzo trimestre è stata influenzata dalle dinamiche di mercato, pur mantenendo una solida generazione di cassa.
“I risultati del terzo trimestre non hanno soddisfatto le nostre ambizioni”, ha commentato Harald Wilhelm, direttore finanziario di Mercedes-Benz Group AG per Mercedes-Benz Cars. “Tuttavia, Mercedes-Benz continua a generare solidi flussi di cassa anche in tempi difficili”.
L’azienda ha annunciato che adotterà una visione prudente sulla futura evoluzione del mercato e intensificherà gli sforzi per ulteriori aumenti di efficienza e miglioramenti dei costi.
Risultati finanziari del terzo trimestre
Mercedes-Benz Group AG ha generato vendite solide nel terzo trimestre, nonostante le transizioni di prodotto, in un contesto di mercato difficile e in uno scenario di concorrenza feroce, in particolare in Cina.
La generazione continua di free cash flow dal business industriale ha raggiunto 2,39 miliardi di euro per il terzo trimestre, contro i 2,35 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
L’azienda ha generato un utile rettificato prima di interessi e imposte (Ebit) pari a 1,2 miliardi di euro, contro i 3,4 miliardi del 2023.
La debolezza dell’Ebit è da attribuire a prezzi netti più deboli e ad un mix di vendite meno favorevole, che ha portato a un ritorno sulle vendite (RoS) rettificato del 4,7% nel trimestre.
Prospettive future per il RoS
Mercedes-Benz Cars prevede per la fine anno un miglioramento del RoS, attestandosi tra il 7,5% e l’8,5%. Il RoS rettificato di Mercedes-Benz Vans, che è stato del 13,5% nel terzo trimestre, è previsto nell’intervallo tra il 14% e il 15%.
Una strategia bilanciata tra lusso ed elettrificazione
La strategia di Mercedes-Benz sembra puntare su un equilibrio tra il mantenimento della sua reputazione di marchio di lusso e l’adozione di una tecnologia di propulsione più sostenibile. L’azienda sta investendo in modelli di fascia alta, come la nuova Classe G e la Mercedes-AMG GT, ma sta anche aumentando la quota di veicoli elettrificati. Questa strategia è in linea con le tendenze del mercato automobilistico, che sta assistendo a una crescente domanda di veicoli premium con basse emissioni.