Un omaggio al genio di Pirandello
Il film “Eterno Visionario”, diretto da Michele Placido e presentato alla Festa del Cinema di Roma il 19 ottobre nella sezione Gran Public, ha ricevuto il prestigioso “Capri Visionary Award”. Il premio, che celebra opere d’arte con uno sguardo “oltre il racconto puro”, è stato assegnato a Placido e alla produttrice Federica Luna Vincenti, anche interprete e coautrice delle musiche del film.
Il film racconta il genio di Luigi Pirandello in modo intimo e personale, esplorando gli aspetti più privati della sua vita e della sua opera. “Eterno Visionario” è stato definito un’opera coraggiosa, formativa e di rara eleganza artistica, con un cast di talento che include Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e la stessa Federica Luna Vincenti, che si è rivelata un’interprete di grande talento.
Un film che celebra il passaggio di testimone
Il film è stato prodotto da Goldenart Production, con la collaborazione di Rai Cinema, GapBuster, il Ministero della Cultura, la Sicilia Film Commission e la Regione Lazio. La distribuzione è affidata a 01 Distribution e l’uscita nelle sale è prevista per il 7 novembre, in coincidenza con il 90° anniversario del Nobel a Pirandello.
Tony Renis, presidente onorario dell’Istituto Capri, ha definito “Eterno Visionario” “un film gioiello che resterà nella storia, segnando un passaggio di testimone attoriale nel mito di Pirandello tra Placido e Bentivoglio, e soprattutto divenendo patrimonio dei giovani di tutto il mondo che vorranno conoscere e approfondire il mito e la poetica di Luigi Pirandello”.
Un premio che guarda al futuro
Il “Capri Visionary Award” è uno dei premi annuali più attesi di Capri Hollywood. Nel 2023, il premio è stato assegnato a Bradley Cooper per il film “Maestro”, dedicato a Leonard Bernstein.
La consegna del premio a Michele Placido e Federica Luna Vincenti si terrà domani nel corso del “Roma Fall Gala – The Producers Night”, organizzato agli Studios in collaborazione con International Cinema Studios Academy e l’Istituto Capri Nel Mondo, promotore di Capri Hollywood.
Un’opera che celebra la grandezza di Pirandello
“Eterno Visionario” è un film che si inserisce in un filone di opere dedicate a Luigi Pirandello, che negli ultimi anni ha visto un rinnovato interesse per il suo lavoro. Il film di Placido si distingue per la sua capacità di raccontare il genio di Pirandello in modo intimo e personale, offrendo al pubblico una prospettiva inedita sul suo mondo interiore. Il premio “Capri Visionary Award” è un riconoscimento importante per questo film, che si propone di far conoscere e apprezzare la grandezza di Pirandello alle nuove generazioni.