Attacco aereo turco in Iraq: 5 morti
Cinque persone sono state uccise oggi in un attacco aereo turco contro un movimento yazidi affiliato al Pkk a Sinjar, nel nord dell’Iraq. Lo hanno riferito due funzionari locali, dopo un attacco vicino ad Ankara rivendicato dal Partito dei lavoratori del Kurdistan.
“Una serie di raid aerei turchi hanno preso di mira le unità della resistenza di Sinjar” in questa regione montuosa del nord dell’Iraq, ha detto all’Afp un funzionario della sicurezza, riferendo “cinque persone uccise” in diversi settori.
Contesto del conflitto
L’attacco aereo turco è avvenuto in risposta a un attentato a Ankara rivendicato dal Pkk. Il Pkk, classificato come organizzazione terroristica da Turchia, Stati Uniti ed Unione Europea, combatte per l’autonomia curda nel sud-est della Turchia da oltre 30 anni. Il gruppo ha anche una presenza nel nord dell’Iraq, dove ha stabilito basi e centri di addestramento.
La Turchia ha condotto numerosi raid aerei e operazioni militari in Iraq e Siria contro il Pkk e i suoi alleati, tra cui il gruppo yazidi di Sinjar. Il governo turco considera il Pkk una minaccia alla sua sicurezza nazionale e ha intensificato le sue operazioni militari contro il gruppo negli ultimi anni.
Il conflitto in Iraq e la questione curda
La situazione in Iraq è complessa e il conflitto tra il Pkk e la Turchia si inserisce in un contesto di instabilità regionale. La questione curda è un nodo cruciale, con aspirazioni di autonomia e autodeterminazione che si scontrano con gli interessi di stati come Turchia e Iraq. La violenza e gli attacchi come quello di oggi non fanno altro che alimentare il ciclo di conflitto, rendendo difficile la ricerca di una soluzione pacifica e duratura.