Una nuova libreria nel cuore di Roma
È stata inaugurata oggi la nuova libreria Mondadori nella Galleria Alberto Sordi a Roma, un progetto che si inserisce in una strategia più ampia di diffusione della cultura in tutta Italia. La libreria, che sarà visitabile a partire da domani, è stata inaugurata alla presenza dell’amministratore delegato di Mondadori Retail, Carmine Perna, e dell’assessore dimissionario alla Cultura, Miguel Gotor.
La scelta di aprire una nuova libreria nel cuore pulsante della capitale è stata dettata da una strategia che punta a portare la cultura in ogni angolo d’Italia, dalle grandi città ai piccoli comuni. Come ha spiegato Perna, il progetto ha già portato alla nascita di librerie anche in “luoghi molto piccoli, remoti, come comuni di 10mila abitanti”.
Un progetto per tutti i tipi di lettori
La nuova libreria romana si propone di rispondere alle diverse esigenze dei lettori, con un piano dedicato ai più giovani e alla musica. Come ha sottolineato Perna, “questo è un luogo in cui è difficile capire chi passerà, sicuramente lettori con abitudini molto diverse”.
La libreria, infatti, si rivolge sia ai lettori abituali che ai turisti, con un’offerta che spazia dalla saggistica ai romanzi, dai libri per bambini ai libri di musica.
Un atto di resilienza contro la turistificazione
L’assessore Gotor ha ricordato che questa sarà probabilmente “l’ultima volta” in cui è delegato alla Cultura. Ma si è detto felice di essere presente all’inaugurazione di un luogo “che si apre ed è dedicato ai libri e, quindi, alla cultura”.
Gotor ha definito la nuova libreria un “atto di resilienza rispetto alla turistificazione mordi e fuggi nelle città italiane”. Un progetto che punta a riportare la cultura al centro della vita urbana, offrendo un luogo di incontro e di scambio per tutti i cittadini.
Un evento speciale per l’inaugurazione
Stasera è previsto un altro evento per celebrare l’inaugurazione della nuova libreria, a cui sarà presente anche la presidente di Fininvest, Marina Berlusconi.
L’evento sarà un’occasione per conoscere più da vicino il progetto della nuova libreria e per scoprire le tante iniziative che saranno organizzate in futuro.
Un’iniziativa importante per la cultura
L’apertura di una nuova libreria Mondadori nel cuore di Roma è un’iniziativa importante per la cultura italiana. La libreria si inserisce in un progetto più ampio che punta a diffondere la cultura in tutta Italia, contrastando la turistificazione e offrendo un luogo di incontro e di scambio per tutti i cittadini.