Un consiglio di amministrazione a bordo dell’Amerigo Vespucci
Per la prima volta nei suoi 93 anni di storia, l’Amerigo Vespucci ha ospitato un consiglio di amministrazione. Il board di RINA, azienda nata dal Registro Navale Italiano e da anni ormai leader nel settore delle consulenze e delle certificazioni, si è riunito questa mattina a bordo del veliero della Marina Militare, ormeggiato nel porto di Singapore, 25/ma tappa del suo tour mondiale partito a luglio 2023.
Consiglierei e dirigenti si sono ritrovati attorno al tavolo della prestigiosa sala del quadro ufficiali per l’inusuale riunione, tra pergamene e cimeli storici. “E’ stata un’emozione unica, da togliere il fiato”, le parole del presidente Ugo Salerno e del direttore generale Carlo Luzzatto.
Un’esperienza indimenticabile
La riunione, durata un paio d’ore, è stata preceduta dalla visita a bordo del veliero di consiglieri e dirigenti, accompagnati dal comandante del Vespucci, il capitano di vascello Giuseppe Lai. “All’inizio del consiglio devo ammettere che c’è stato un attimo in cui ho faticato un po’ a parlare per l’emozione – le parole di Luzzatto -. Quello che avevamo appena visto e quello che si percepisce da tutto l’equipaggio ha reso questo consiglio speciale e unico”.
Un connubio di tradizione e innovazione
L’evento rappresenta un connubio interessante tra la tradizione navale italiana rappresentata dall’Amerigo Vespucci e l’innovazione del mondo aziendale incarnata da RINA. Questo incontro testimonia la capacità di un’azienda come RINA di adattarsi a contesti diversi e di aprirsi a nuove esperienze, mantenendo al contempo un forte legame con la propria storia e con i valori che la contraddistinguono.