Nunes in Testa nei Sondaggi
Con il ballottaggio per le elezioni comunali di San Paolo in programma tra tre giorni, il sindaco uscente Riccardo Nunes (Mdb) guida l’ultimo sondaggio di Datafolha con il 49% delle intenzioni di voto. Il suo sfidante, il deputato Guilherme Boulos (Psol), si posiziona al secondo posto con il 35%.
Il sondaggio, condotto tra il 22 e il 23 ottobre su un campione di 1.204 elettori, mostra un leggero calo per Nunes rispetto al precedente rilevamento del 17 ottobre, dove aveva ottenuto il 51%. Boulos, invece, ha registrato un lieve aumento, passando dal 33% al 35%.
Il margine di errore del sondaggio è di 3 punti percentuali, con un livello di affidabilità del 95%. Datafolha pubblicherà un nuovo sondaggio sabato, dopo il dibattito dei candidati su Tv Globo.
Il Contesto Politico
Le elezioni comunali di San Paolo sono un importante barometro del panorama politico brasiliano. La città, la più grande del paese, è sempre stata un campo di battaglia tra centro-destra e sinistra. La vittoria di Nunes nel 2020, dopo un decennio di amministrazioni di sinistra, ha rappresentato un importante successo per il centro-destra. Tuttavia, la vittoria di Boulos nel ballottaggio sarebbe una forte indicazione di un cambiamento di tendenza nella città.
Considerazioni Personali
Il ballottaggio per le comunali di San Paolo è un evento cruciale per il panorama politico brasiliano. La vittoria di Nunes confermerebbe la tendenza verso il centro-destra, mentre la vittoria di Boulos segnerebbe un importante cambiamento di tendenza. Sarà interessante vedere come il dibattito di sabato su Tv Globo influenzerà l’opinione pubblica e il voto finale.