Un nuovo stadio a San Siro?
Il presidente del Milan Paolo Scaroni ha espresso un cauto ottimismo riguardo alla possibilità di costruire un nuovo stadio a San Siro, durante un incontro con il Sindaco di Milano, il ministro della cultura e il ministro dello sport. Scaroni ha dichiarato: “Possiamo costruire un nuovo stadio a San Siro, qui nella zona di San Siro, conservando nell’edificio che verrà al posto dello stadio in cui siamo oggi, il secondo anello.”L’incontro, secondo Scaroni, è stato “molto positivo” e ha avvicinato il club alla possibilità di considerare la costruzione di un nuovo stadio a San Siro come un’ipotesi da prendere in considerazione. “È un incontro – spiega – che è andato molto bene, avevamo il Sindaco di Milano, il ministro della cultura ed il ministro dello sport. Un incontro di livello in cui abbiamo superato il problema che ci poneva da mesi della conservazione del secondo anello di San Siro.”
San Donato ancora in gioco
Nonostante l’apertura verso San Siro, il progetto di costruire un nuovo stadio a San Donato non è stato abbandonato. Scaroni ha precisato: “Abbiamo ancora dei passaggi, come quello di capire a che valore ci potrà vendere la municipalità di Milano lo stadio di San Siro e l’area circostante. Tutto questo non lo sappiamo ancora ed è per questo che teniamo ancora ben desta la nostra ipotesi di San Donato, dove abbiamo lavorato tanto tempo e speso anche 40 milioni.”
La questione del secondo anello
La conservazione del secondo anello di San Siro è stata un punto cruciale nelle discussioni. Il club ha espresso la volontà di preservare questa parte dello stadio, che rappresenta un pezzo importante della storia del calcio italiano. Il secondo anello è stato inaugurato nel 1990 ed è stato teatro di momenti memorabili per il Milan e per il calcio italiano in generale.
Considerazioni
La situazione è ancora in evoluzione, con due possibili scenari in gioco. Il Milan sembra propenso a valutare seriamente la costruzione di un nuovo stadio a San Siro, ma il progetto di San Donato non è stato scartato. La decisione finale dipenderà da diversi fattori, tra cui la valutazione economica dell’area di San Siro e la fattibilità del progetto di San Donato. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa situazione e vedere quale sarà la scelta finale del Milan.