Il fallimento del capitalismo neoliberista
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha lanciato una critica serrata al capitalismo neoliberista durante una tavola rotonda alla Biennale dell’Economia cooperativa organizzata da Legacoop a Bologna. Schlein ha affermato che il modello neoliberista ha fallito da ogni punto di vista, evidenziando l’aumento delle diseguaglianze come un effetto diretto e non collaterale del sistema.
“Il capitalismo neoliberista ha fallito da ogni punto di vista e non è che l’aumento vorticoso delle diseguaglianze in questo Paese ne sia un effetto collaterale. È piuttosto una parte di quel modello”, ha dichiarato Schlein.
La leader del Pd ha anche sottolineato come l’emergenza climatica, che continua a colpire duramente il Paese, sia un’ulteriore conseguenza di un modello economico basato sullo sfruttamento delle risorse naturali.
“Anche l’emergenza climatica, che continua a colpire duramente e rinnovo, di nuovo, la solidarietà ai territori colpiti, è frutto di un certo modello economico e di sfruttamento delle risorse naturali”, ha aggiunto Schlein.
La necessità di un nuovo modello di sviluppo
Per “ricucire” il tessuto sociale ed economico del Paese, Schlein ha indicato la necessità di un nuovo modello di sviluppo che metta al centro tre temi fondamentali: la giustizia sociale, la giustizia climatica e il lavoro dignitoso.
“A partire da questi tre fondamentali si deve avere coraggio di puntare su un nuovo modello di sviluppo economico, sociale e ambientale”, ha concluso Schlein.
Un appello per un cambio di rotta
Le parole di Elly Schlein rappresentano un forte appello per un cambio di rotta nel modello economico e sociale del Paese. La critica al capitalismo neoliberista e la richiesta di un nuovo modello di sviluppo basato su giustizia sociale, climatica e lavorativa, pongono al centro del dibattito politico temi cruciali per il futuro del Paese. Resta da vedere se e come queste parole si tradurranno in azioni concrete e in un’effettiva proposta politica in grado di rispondere alle sfide del presente.