Borsa di Milano in rialzo
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in territorio positivo, con l’indice FTSE MIB che ha registrato un guadagno dello 0,2%. L’andamento positivo è in linea con gli altri listini europei, che hanno registrato un’analoga performance.
Mps brilla con un rialzo del 2%
Tra i titoli che si sono distinti a Piazza Affari, spicca il rialzo del 2% di Monte dei Paschi di Siena (Mps). Il titolo della banca senese ha beneficiato di un clima positivo per il settore bancario, che ha visto un generale aumento dei prezzi.
Spread Btp-Bund stabile a 128 punti
Lo spread tra i titoli di Stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) si è mantenuto stabile a 128 punti. Il rendimento del decennale italiano si è attestato al 3,83%, in linea con i livelli precedenti.
Le banche registrano un buon andamento
Il settore bancario ha registrato un buon andamento, con diversi titoli in crescita. Bper ha chiuso in rialzo dell’1,3%, Intesa Sanpaolo ha guadagnato l’1,2% e Banco Bpm ha registrato un incremento dello 0,9%. Anche Popolare Sondrio ha chiuso in positivo, con un rialzo dello 0,6%.
Iveco e Tim in rialzo
Tra i titoli che hanno registrato un rialzo, si segnalano Iveco (+1,5%) e Tim (+0,8%). Iveco ha beneficiato di un buon andamento del settore automobilistico, mentre Tim ha registrato un rialzo legato alle vicende della rete.
Prysmian chiude in negativo
In fondo al listino si è posizionata Prysmian, che ha chiuso la giornata in calo dell’1,2%. Il titolo del gruppo italiano che si occupa di cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni ha subito un calo legato a un generale sentiment negativo sul settore.
Deboli le utility e l’energia
Le utility e il settore energetico hanno registrato un andamento debole. Hera ha chiuso in calo dello 0,5%, A2a ha perso lo 0,5%, Eni ha registrato un ribasso dello 0,4% e Tenaris ha perso lo 0,3%.
De Longhi in crescita
Tra i titoli a minor capitalizzazione, si è distinto De Longhi, che ha chiuso in rialzo dell’1%. Il titolo del gruppo italiano che si occupa di elettrodomestici ha beneficiato di un buon andamento del settore e degli obiettivi finanziari al 2026.
Un mercato in equilibrio
La Borsa di Milano si è mossa in modo positivo, ma con un rialzo contenuto. Questo suggerisce che il mercato è in un periodo di equilibrio, con gli investitori che attendono segnali più chiari per prendere decisioni più incisive. Il buon andamento del settore bancario è un segnale positivo, ma è importante monitorare l’andamento dello spread e l’evoluzione della situazione geopolitica internazionale, che potrebbero influenzare i mercati finanziari.