Il Villaggio Italia: un’oasi di Made in Italy a Singapore
Il Villaggio Italia, l’expo itinerante che accompagna la nave Amerigo Vespucci, ha aperto ufficialmente le sue porte a Singapore. Fino al 28 ottobre, l’evento si snoderà nell’area del Marina Cruise Centre, offrendo uno spazio di oltre 10.000 metri quadri dedicato alla celebrazione del Made in Italy. L’esposizione, giunta alla sua 25/ma tappa del tour mondiale, propone una serie di eventi, talk e dibattiti per immergere i visitatori nel mondo della cultura e dell’innovazione italiana. Tra le iniziative in programma, mostre e proiezioni cinematografiche gratuite. Il Villaggio Italia si configura come “un laboratorio di idee e innovazione”, come lo ha definito il viceministro del Made in Italy, Valentino Valentini, durante la cerimonia di apertura.
Un’occasione per rafforzare i legami tra Italia e Singapore
L’arrivo del Villaggio Italia e della nave Vespucci a Singapore coincide con un momento di forte espansione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. L’ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha sottolineato l’importanza di questa tappa come “un concentrato di tutto ciò che l’Italia e Singapore hanno da realizzare”, in vista della celebrazione, nel 2025, dei 60 anni dell’indipendenza di Singapore e dei rapporti diplomatici tra i due Paesi.
Un’esperienza unica che celebra l’eccellenza italiana
Il Villaggio Italia, giunto alla sua quarta tappa dopo Los Angeles, Tokyo e Darwin, rappresenta un’ulteriore dimostrazione della capacità degli italiani di adattarsi a diverse culture e contesti. Come ha spiegato Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, “Il Vespucci è la nave simbolo dell’Italia, apprezzato in tutto il mondo, ma è solo grazie all’impegno della Marina se possiamo far vivere esperienze uniche ai popoli che hanno la fortuna di incontrarla intorno al mondo.”
Il valore del Made in Italy nel mondo
L’esposizione itinerante del Villaggio Italia rappresenta un’importante occasione per promuovere il Made in Italy a livello internazionale. La presenza dell’evento a Singapore, un hub economico e culturale di grande rilevanza, dimostra la capacità dell’Italia di esportare la sua cultura e le sue eccellenze in tutto il mondo. La scelta di Singapore come tappa del tour mondiale del Villaggio Italia sottolinea anche l’importanza delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, che si rafforzano ulteriormente con iniziative di questo tipo.