Dimissioni di Nicolas Posse
Nicolas Posse, Capo di Gabinetto del governo argentino di Javier Milei, ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico. La notizia è stata comunicata tramite un comunicato ufficiale dell’ufficio della presidenza.
Arrivo di Guillermo Francos
Al posto di Posse, assumerà il ruolo di Capo di Gabinetto Guillermo Francos, attuale ministro degli Interni. L’obiettivo di questo cambio, come spiegato nel comunicato, è quello di “dare maggior volume politico” al ruolo di coordinatore del consiglio dei ministri.
Ministero degli Interni come sottosegreteria
Francos manterrà anche la guida del ministero degli Interni, che però diventerà una sottosegreteria alle dipendenze dirette del Capo di Gabinetto. Questo significa che il ministero avrà un ruolo più operativo e meno politico, rispondendo direttamente al Capo di Gabinetto.
Un cambiamento strategico
Questo rimpasto di governo in Argentina rappresenta un cambiamento strategico importante. La nomina di Francos come Capo di Gabinetto indica una volontà di dare un ruolo più politico a questa figura, che diventa di fatto il braccio destro del presidente Milei. La trasformazione del ministero degli Interni in una sottosegreteria, invece, potrebbe essere interpretata come un tentativo di centralizzare il potere nelle mani del Capo di Gabinetto, riducendo l’autonomia del ministero stesso. Sarà interessante osservare come queste modifiche influenzeranno la dinamica politica argentina nei prossimi mesi.