Il bilancio dell’attacco
Un attacco israeliano a Rafah, nella Striscia di Gaza, ha causato la morte di almeno sette persone e il ferimento di altre sei. Lo riporta Al Jazeera, che cita fonti locali. L’attacco, avvenuto nella zona di al-Hashashin, ha colpito una struttura che ospitava sfollati.
Testimonianze e reazioni
Un testimone ha raccontato ad Al Jazeera che la zona era “brulicante di tende e sfollati”. “All’improvviso un missile è caduto sull’edificio, costruito utilizzando alcuni blocchi di cemento e tubi metallici. Abbiamo visto gente per strada, sfollati e cittadini. Non c’erano combattenti o altro. Era considerata una zona sicura”, ha aggiunto.La comunità internazionale ha condannato l’attacco, con molti che hanno definito l’azione un crimine di guerra. L’ONU ha chiesto un’indagine indipendente sull’incidente.
La situazione nella Striscia di Gaza
La Striscia di Gaza è sottoposta a un blocco israeliano da oltre 15 anni, che ha portato a una grave crisi umanitaria. La popolazione della Striscia è di circa 2 milioni di persone, la maggior parte delle quali vive in condizioni di povertà. Negli ultimi anni, la Striscia di Gaza è stata teatro di numerosi conflitti armati tra Israele e Hamas, l’organizzazione che controlla la zona.
La tragedia di Rafah e il ciclo di violenza
La tragedia di Rafah è l’ennesimo esempio del ciclo di violenza che affligge la Striscia di Gaza e Israele. È fondamentale che la comunità internazionale si impegni a trovare una soluzione pacifica al conflitto, che ponga fine alle sofferenze della popolazione palestinese e israeliana.