Il ritorno di Springsteen on the road
Dopo la pausa forzata per la pandemia, Bruce Springsteen torna a calcare i palchi con la sua E Street Band, in un tour che si preannuncia come una grande festa. Il nuovo viaggio, dopo sei anni di stop, porterà il Boss e la sua band in arene e stadi di Usa, Europa e Canada nel 2023.
Il tour è anche al centro del documentario ‘Road Diary: Bruce Springsteen And The E-Street Ban’, diretto dal premio Emmy Thom Zimny. Il film, presentato al Toronto Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma, sarà disponibile su Disney+ dal 25 ottobre.
Un documentario che racconta la vita e la musica
‘Road Diary’ è una cronaca serrata e intensa che si addentra nel mondo della E Street Band, con prove, interviste con il produttore musicale Jon Landau e tutti i musicisti, tra cui Steven Van Zandt e Max Weinberg. Il film cattura le riflessioni, gli aneddoti e i ricordi della band, intrecciandoli con le scene dei concerti e le voci dei fan.
Un momento particolarmente toccante è quello in cui Patti Scialfa, moglie di Springsteen e membro della E Street Band da 40 anni, racconta di aver dovuto rinunciare quasi del tutto ai tour dal 2018 dopo la diagnosi di mieloma multiplo.
Springsteen: un’icona instancabile
Il documentario di Zimny ritrae Bruce Springsteen, classe 1949, come un’icona instancabile, ipercreativa e generosa, allergica alle soluzioni facili. La sua scaletta, che dura tre ore, è trascinante e racconta la storia che Springsteen vuole comunicare: la vita, la morte e tutto quello che c’è in mezzo.
“Fare musica invecchiando è un affare interessante e complesso”, spiega Springsteen. “Io ho intenzione di continuare, fino alla fine, finché la band mi seguirà. Una cosa che so dopo 50 anni on the road, è troppo tardi per fermarsi.”
Il fascino di un’icona che non si arrende
Il ritorno di Springsteen on the road è un segnale di grande energia e passione per la musica, una dimostrazione che la sua voce e la sua musica continuano ad avere un forte impatto sul pubblico. Il documentario ‘Road Diary’ offre una prospettiva intima e coinvolgente sulla vita e la musica del Boss, un viaggio che sicuramente appassionerà i fan e non solo.