Amélie Nothomb premiata per “Psicopompo”
La scrittrice belga Amélie Nothomb è stata insignita del Premio Europeo Rapallo Bper Banca 2024 “La migliore scrittrice europea” per il suo romanzo “Psicopompo” (Voland, 2024). Il premio, sostenuto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, è nato nell’ambito del Premio Rapallo Bper Banca 2024, dedicato alle migliori autrici italiane nella narrativa e saggistica.
La giuria, composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella, Lella Costa, Margherita Rubino e Nadia Terranova, ha motivato la scelta con queste parole: “Psicopompo è un romanzo penetrante e profondo che, sostituendo agli occhi della bambina immaginifica e curiosa quelli della giovane donna che sa guardarsi dentro e guardare oltre, suggerisce mondi diversi e inquietanti ove trovare risposte all’ansia e al dolore del vivere”.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 3 novembre al Teatro Carcano di Milano.
Un romanzo introspettivo e autobiografico
“Psicopompo” è il trentaduesimo romanzo di Amélie Nothomb, scrittrice di culto in Francia e non solo, che ha esordito nel 1992 con “Igiene dell’assassino”. Il romanzo è un’opera introspettiva e autobiografica in cui Nothomb affronta temi come l’amore per gli uccelli, l’infanzia errabonda al seguito del padre diplomatico, la violenza subita in Bangladesh all’età di dodici anni, il trauma, l’anoressia e il potere salvifico della scrittura.
Nothomb ha dichiarato che il romanzo è il più personale che abbia mai scritto, un’immersione profonda nei suoi ricordi e nelle sue emozioni.
Il Premio Rapallo Bper Banca 2024
L’assegnazione del Premio Europeo precede la Cerimonia finale del Premio Rapallo Bper Banca 2024, che si terrà sabato 9 novembre 2024 all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo. Durante la cerimonia verranno proclamate le vincitrici della terza edizione del premio, selezionate dalla giuria fra oltre 130 candidature da parte di una quarantina di case editrici di tutta Italia.
Il Premio Rapallo Bper Banca 2024 è un riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane nella narrativa e saggistica, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di Bper Banca.
Un’opera introspettiva e toccante
“Psicopompo” sembra essere un’opera profondamente personale e introspettiva, che affronta temi universali come il trauma, la crescita e la ricerca di sé. Il fatto che Nothomb abbia scelto di condividere queste esperienze intime con i lettori dimostra la sua grande vulnerabilità e la sua volontà di connettersi con il pubblico in modo autentico. La scelta di un titolo come “Psicopompo”, che evoca l’idea di un accompagnatore delle anime nel mondo dei morti, suggerisce un’esplorazione del lutto e della perdita, ma anche della rinascita e del superamento del dolore.