Un ambulatorio per chi ha bisogno
La Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino, ha partecipato all’inaugurazione del primo ambulatorio veterinario per l’assistenza a famiglie non abbienti che hanno in casa animali di affezione. L’ambulatorio, realizzato dalla Lav in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, è stato inaugurato questa mattina ed è stato definito dalla Prestipino come “un luogo importante e necessario, oltre che bello e molto ben organizzato”.
La Garante ha sottolineato come l’iniziativa risponda a un’esigenza reale e che si parla troppo poco di questo problema. “Bisogna aiutare chi aiuta gli animali”, ha affermato Prestipino, aggiungendo che il compito del Garante è anche quello di “sostenere il benessere degli animali ma anche tutte le cittadine e i cittadini che si prendono cura di loro”.
Un modello di assistenza
Prestipino ha elogiato il metodo seguito per la realizzazione dell’ambulatorio, che “porta l’assistenza e la risposta ai bisogni il più possibile vicino alle persone”. La Garante ha definito questa una “buona pratica da prendere a modello anche da parte delle istituzioni”, come ha fatto l’amministrazione Gualtieri fin dal suo esordio.
La Garante ha concluso la sua dichiarazione con i complimenti al presidente della Lav Gianluca Felicetti e a tutta la Comunità di Sant’Egidio per “un progetto che speriamo sia solo il primo di tanti, a Roma come in altre città”.
Un passo avanti per la cura degli animali
L’inaugurazione di questo ambulatorio veterinario rappresenta un passo importante per la cura degli animali a Roma. L’iniziativa dimostra la crescente attenzione al benessere degli animali e la volontà di rispondere alle esigenze di chi si prende cura di loro, anche in situazioni di difficoltà economica. È un esempio di collaborazione tra istituzioni e associazioni che dovrebbe essere replicato in altre città.