L’affondamento e le vittime
Secondo i media britannici, che citano le autorità marittime francesi, due persone sono morte nell’affondamento di un’imbarcazione di migranti nella Manica. L’incidente è avvenuto al largo della costa di Calais. La prefettura marittima francese per la Manica e il Mare del Nord ha confermato che altre 46 persone sono state tratte in salvo.
L’operazione di salvataggio
L’operazione di salvataggio è stata avviata dopo l’avvistamento di un giubbotto di salvataggio in mare. Durante le ricerche, 48 persone sono state recuperate. Due persone sono state trovate prive di sensi e portate a bordo della nave Minck, ma purtroppo sono decedute nonostante le cure prestate.
Il dramma delle migrazioni
Questa tragedia è un triste monito della pericolosità dei viaggi in mare per i migranti che cercano di raggiungere l’Europa. La Manica è un tratto di mare particolarmente pericoloso, con forti correnti e condizioni meteorologiche imprevedibili. La mancanza di imbarcazioni sicure e la scarsa conoscenza del mare da parte di molti migranti contribuiscono al rischio di incidenti mortali.