Un talento greco illumina la notte
Per la prima volta nella storia del concorso internazionale ‘Un Talento per la Scarpa’, promosso da Sammauroindustria, il premio è andato ad un giovane stilista greco. Si tratta di Alexandros Vasdekis, 31 anni di Atene, che ha sbaragliato la concorrenza di 143 partecipanti da tutto il mondo con la sua collezione di calzature dal titolo ‘Shoes in the night’.
Il concorso, che si tiene ogni anno, è un’occasione per giovani talenti di tutto il mondo di mostrare la loro creatività e il loro talento nel campo della calzatura. In passato, il premio è stato vinto da stilisti provenienti da Russia, Croazia, Germania, Spagna, Italia, Giappone, Cina e Messico. Quest’anno, la giuria, composta da rappresentanti delle aziende Cbr Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi e dalla scuola del Cercal, ha premiato Alexandros Vasdekis per la sua collezione di tre capsule che si distinguono per la loro creatività, sensualità e giochi di luce. La giuria ha definito la collezione di Vasdekis “una varietà di proposte di modelli, materiali, tacchi, dettagli che ci fanno sognare una notte esplosiva, elegante, divertente”.
La premiazione si terrà venerdì 25 ottobre a Villa Torlonia, a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), dove saranno esposti i lavori partecipanti, a cura di Maria Cristina Savani. Oltre al premio in denaro di mille euro, la collezione di Vasdekis avrà l’opportunità di essere realizzata in prototipo da una delle imprese socie di Sammauroindustria.
Un podio tutto italiano
Oltre ad Alexandros Vasdekis, sul podio del concorso si sono classificati due giovani stilisti italiani. Il secondo posto è andato a Federico Iachini di Savignano sul Rubicone, mentre il terzo posto è stato assegnato ad Asia Sarpieri di San Mauro Mare.
Tra le scuole, il premio è stato assegnato al Liceo Artistico Melotti di Cantù “per l’impegno espresso nella realizzazione di numerosi progetti di buona qualità, con attenzione alla ricerca, alla originalità e alla completezza degli elaborati”.
Un talento che illumina il futuro
La vittoria di Alexandros Vasdekis rappresenta un’importante riconoscimento per la creatività greca e un segno di speranza per il futuro della calzatura. Il suo talento, unito alla sua passione per la luce e la notte, ha saputo conquistare la giuria e il pubblico. La sua collezione ‘Shoes in the night’ è un inno alla bellezza e alla sensualità, un’espressione di un’arte che si rinnova e si evolve. Il futuro di Vasdekis è pieno di promesse, e la sua vittoria al concorso ‘Un Talento per la Scarpa’ è solo l’inizio di una brillante carriera.
Un futuro luminoso per la moda italiana
La vittoria di Alexandros Vasdekis, pur rappresentando un momento di grande orgoglio per la Grecia, è anche un segnale positivo per la moda italiana. Il concorso ‘Un Talento per la Scarpa’ si conferma come una piattaforma di grande rilievo per la scoperta di nuovi talenti, e la presenza di giovani stilisti italiani sul podio dimostra la vitalità e la creatività del settore in Italia. La collaborazione tra le aziende e le scuole, come quella che si è vista con il Liceo Artistico Melotti di Cantù, è un esempio di come l’innovazione e la tradizione possano coesistere e dare vita a nuove idee e progetti.