RES – UP CYCLING: Un progetto di riciclo innovativo
La società Res di Isernia, già nota per il suo impegno nella Circular Economy e nella sostenibilità ambientale, ha annunciato un nuovo progetto industriale che promette di rivoluzionare il trattamento dei veicoli a fine vita. Si tratta di “RES – UP CYCLING”, un impianto che sorgerà a Pozzilli (Isernia) e che entrerà a pieno regime nel 2026.
L’obiettivo del progetto è quello di dare nuova vita alla componentistica di auto destinate alla demolizione, riciclando materiali come plastiche, poliuretano, rivestimenti e arredi interni. Il materiale recuperato verrà poi reintrodotto nel ciclo produttivo dell’industria automobilistica o rivalorizzato come nuova materia prima.
Il progetto, che ha già ottenuto l’autorizzazione della Regione Molise e la candidatura per un finanziamento dal ministero delle Imprese e del Made in Italy ed Invitalia, prevede un investimento di circa 2,5 milioni di euro. I lavori di adattamento e recupero del sito industriale ex Fonderghisa a Pozzilli sono già iniziati.
Un impianto all’avanguardia
RES – UP CYCLING, una volta a regime, sarà in grado di gestire fino a 7.500 tonnellate l’anno di materiali provenienti da circa 6.000 veicoli, impiegando 22 nuove risorse. Il processo di riciclo alimenterà gran parte degli impianti del Gruppo Res, creando un circolo virtuoso di piena sostenibilità.
L’impianto si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla sostenibilità ambientale del settore automobilistico. La Commissione Europea, infatti, ha recentemente presentato una proposta di regolamento che aggiorna la disciplina sulla eco progettazione dei veicoli per migliorare la loro gestione a fine vita.
Un futuro sostenibile per l’automotive
L’amministratore delegato di Res, Antonio Lucio Valerio, ha espresso grande entusiasmo per il progetto, sottolineando la volontà dell’azienda di essere in prima linea nella “prossima radicale rivoluzione” che investirà i processi produttivi dei veicoli e la gestione della filiera del trattamento dei veicoli fuori uso.
RES – UP CYCLING rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile per l’industria automobilistica, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli a fine vita e promuovendo l’economia circolare.
Un’opportunità per l’economia locale
Il progetto RES – UP CYCLING non solo contribuirà alla sostenibilità ambientale del settore automobilistico, ma rappresenterà anche un’importante opportunità per l’economia locale. La creazione di nuovi posti di lavoro e il rilancio di un sito industriale dismesso contribuiranno allo sviluppo economico della provincia di Isernia.