Conte smentisce la lite con Grillo: “Si contrappone all’intera comunità”
Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha smentito di essere in conflitto con Beppe Grillo, affermando che le critiche del fondatore del movimento sono rivolte all’intera comunità e non a lui personalmente.
“Grillo sta litigando con l’intera comunità, non con me”, ha dichiarato Conte a diMartedì su La7, in risposta a una domanda di Giovanni Floris che chiedeva se fosse in lite con Grillo.
“È chiaro che se l’intera comunità sta facendo un processo costituente, un esperimento di democrazia partecipata e dal basso mai stata fatta da nessun partito in Europa, dove la base sta discutendo i quesiti che poi alla fine voteranno tutti gli iscritti, Beppe Grillo, se si contrappone, non si contrappone a me, io non sto toccando palla”, ha aggiunto Conte.
Un processo costituente e un confronto deliberativo
Conte ha sottolineato che il M5S sta conducendo un processo costituente con la partecipazione attiva della base, e che Grillo si contrappone a questa iniziativa.
“Si riuniscono il fine settimana per il confronto deliberativo e io non so neppure che cosa stanno discutendo e a quali soluzioni stanno arrivando”, ha concluso Conte.
Il ruolo di Grillo nel M5S
Le dichiarazioni di Conte aprono un nuovo capitolo nella già complessa storia del Movimento 5 Stelle. Grillo, fondatore del movimento, è sempre stato una figura centrale, ma negli ultimi anni il suo ruolo è stato messo in discussione. La sua critica al processo costituente in atto potrebbe essere interpretata come un tentativo di riprendere il controllo del movimento, o come un’espressione di disaccordo con la direzione che il M5S sta prendendo. Sarà interessante vedere come si svilupperà questa situazione e quale sarà l’impatto sul futuro del movimento.