Bologna in cerca di riscatto
Il Bologna si presenta a Birmingham con l’obiettivo di ottenere un risultato positivo nella terza giornata di Champions League. Dopo la sconfitta a testa alta contro il Liverpool, la squadra di Vincenzo Italiano cerca la vittoria per dare una svolta alla stagione e ritrovare la fiducia. “Stiamo diventando squadra e stiamo trovando identità. Ma oltre alla forma, ci vuole la sostanza, ci servono i punti. Siamo qui a caccia di un risultato positivo. Ci siamo vicini, ci serve una vittoria”, ha dichiarato il tecnico rossoblù, che ha sottolineato come una vittoria potrebbe “dare una gioia ai bolognesi in difficoltà”.
Italiano dovrà fare i conti con alcuni infortuni e dovrà decidere la formazione con diversi dubbi. Ndoye è recuperato ma non è ancora sicuro della sua presenza dal primo minuto, mentre Iling-Junior e Pobega sono disponibili. Restano fuori gli infortunati Aebischer, Erlic e Ferguson, oltre a El Azzouzi e Cambiaghi non in lista Uefa. Anche Karlsson, Dominguez e De Silvestri non sono inseriti in lista Uefa.
Il tecnico dovrà anche pensare alla partita di campionato di sabato contro il Milan, con l’obbligo di dare punti dopo il pareggio con il Genoa. Un turn over è quindi in vista, con Holm che spera nella prima da titolare in Europa con i rossoblù. A centrocampo con Freuler, dovrebbero esserci Pobega e uno tra Fabbian e Urbanski. Anche in attacco ci sono dubbi: ballottaggi Ndoye-Iling e Dallinga-Castro, con Odgaard che potrebbe essere la mossa a sorpresa per un Bologna a trazione anteriore.
L’Aston Villa favorita ma non sottovalutata
L’Aston Villa, guidata da Unai Emery, è la favorita della sfida. La squadra inglese viaggia a punteggio pieno in Champions grazie alle vittorie con Young Boys e Bayern Monaco ed è terza in Premier. Emery, però, non sottovaluta l’impegno contro il Bologna: “Il Bologna ha storia, è reduce da una grande annata con Motta e lo ha sostituito con un tecnico che ha disputato due finali di Conference. Hanno meno punti di quelli che meritano, ma noi vogliamo proseguire il nostro cammino e puntare in alto”, ha detto il tecnico iberico.
Un’opportunità per il Bologna
La partita contro l’Aston Villa rappresenta un’importante opportunità per il Bologna di dimostrare il proprio valore e di ottenere un risultato positivo in una competizione prestigiosa come la Champions League. La squadra di Italiano ha dimostrato di avere qualità e di poter competere con le grandi squadre, ma deve trovare la continuità di rendimento per raggiungere i suoi obiettivi.