Un’attesa febbrile per il big match di Milano
La sfida tra Italia e Francia, valida per l’ultimo incontro del Gruppo 2 della Lega A della Nations League, si prospetta come un evento imperdibile per gli appassionati di calcio. In programma domenica 17 novembre alle ore 20.45 allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano, il match ha già riscosso un notevole successo in termini di vendita dei biglietti.
Con 41.000 tagliandi già venduti, la partita si preannuncia come un vero e proprio sold out. I biglietti del Primo Anello Blu e del Primo Anello Verde sono andati esauriti, così come quelli della promozione dedicata alle famiglie. Rimangono disponibili i tagliandi a prezzo ridotto per gli Under 12, gli Under 18, gli Over 65 e gli studenti universitari.
La vendita dei biglietti prosegue presso i centri autorizzati Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com.
Milano, una città legata al destino azzurro
Milano è una città che ha sempre avuto un legame speciale con la Nazionale italiana di calcio. La prima gara della storia dell’Italia, disputata il 15 maggio 1910 contro la Francia, si svolse proprio a Milano, sul campo dell’Arena Civica, con una vittoria azzurra per 6-2.
Milano fu anche testimone della nascita del mito azzurro: il 6 gennaio 1911, in un’amichevole contro l’Ungheria, l’Italia indossò per la prima volta la maglia azzurra.
La città lombarda è la seconda in Italia, dopo Roma, ad aver ospitato il maggior numero di gare della Nazionale (61), con un bilancio di 39 vittorie, 19 pareggi e 3 sconfitte. Milano fu anche sede della Federcalcio tra il 1905 e il 1911.
La Nazionale ha giocato a Milano in quattro diversi impianti: l’Arena Civica, il Velodromo Sempione (abbattuto nel 1928), il Campo Milan di Viale Lombardia e lo Stadio di San Siro, dal 3 marzo 1980 intitolato a Giuseppe Meazza.
Un’imbattibilità quasi centenaria
A Milano, la Nazionale ha mantenuto un’imbattibilità che ha sfiorato un secolo, esattamente 96 anni. Dall’1-2 del gennaio 1925 con l’Ungheria (al Campo Milan) all’1-2 dell’ottobre 2021 con la Spagna al ‘Meazza’, gli azzurri hanno dominato il palcoscenico milanese.
La vittoria più ampia della Nazionale a Milano è Italia-Francia 9-4 del 18 gennaio 1920. L’Austria è l’avversaria più affrontata a Milano (6 volte), seguita da Svezia, Svizzera, Ungheria e Portogallo (5).
Un’occasione per celebrare la storia del calcio italiano
Il match tra Italia e Francia allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano rappresenta un’occasione unica per celebrare la storia del calcio italiano e il legame speciale che unisce la Nazionale alla città di Milano. La presenza di un pubblico così numeroso è un segnale importante per il futuro del calcio italiano, che continua a godere di un’enorme passione da parte dei tifosi.