Soddisfazione per il taglio del cuneo fiscale e gli interventi sulla casa
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha espresso soddisfazione per il taglio del cuneo fiscale e per gli interventi previsti per il mondo della casa. “Abbiamo sempre chiesto che sia reso strutturale il taglio del cuneo fiscale, abbiamo visto che c’è e su questo siamo soddisfatti”, ha dichiarato Orsini durante l’assemblea di Assolombarda. “Abbiamo anche chiesto interventi sul mondo della casa con la nostra proposta di un piano che preveda costi sostenibile e in parte mi pare ci sia”.
La necessità di interventi più incisivi
Nonostante la soddisfazione per i provvedimenti già presi, sia Orsini che il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, hanno sottolineato la necessità di interventi più incisivi. Spada ha definito la manovra “non particolarmente coraggiosa” e ha aggiunto: “Si può sempre fare di più. E’ una manovra che non è particolarmente coraggiosa ma le risorse sono limitate”.
Le richieste per il futuro
“Siamo contenti per il taglio del cuneo fiscale sull’aspetto contributivo e per la manovra sull’Irpef. Stabilizzando questi due provvedimenti il governo è andato incontro alle nostre richieste”, ha aggiunto Spada. “Con la capacità di bilancio che abbiamo non si può essere soddisfatti perché mancano i soldi per gli investimenti. Per il futuro ci aspettiamo manovre più coraggiose”.
Un passo avanti, ma non basta
La soddisfazione espressa da Confindustria e Assolombarda per il taglio del cuneo fiscale e gli interventi sulla casa è un segnale positivo. Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di un primo passo, e che è necessario un impegno maggiore per affrontare le sfide economiche del Paese. La necessità di investimenti in infrastrutture, ricerca e sviluppo, e di politiche industriali più incisive, è un tema che non può essere trascurato.