Immagine di Maduro in calo
Un sondaggio condotto a metà maggio dalla CB Consultora ha rivelato che l’immagine positiva del presidente venezuelano Nicolas Maduro è in leggero calo, attestandosi al 39,5%, rispetto al 40,9% di aprile. La sua immagine negativa, invece, si attesta al 58,1%, evidenziando una diminuzione della popolarità del capo di Stato in vista delle elezioni presidenziali del 28 luglio, in cui è candidato per un terzo mandato.
Il sondaggio ha mostrato che il 24,7% degli intervistati considera l’immagine di Maduro “molto buona”, il 14,8% la valuta “buona”, il 30,5% la vede “cattiva”, il 27,6% la descrive come “molto cattiva” e il 2,4% non ha un’opinione o non ha risposto.
Confronto con altri presidenti sudamericani
Sebbene l’immagine di Maduro sia in calo, è importante notare che altri due presidenti sudamericani hanno una valutazione peggiore. Si tratta del colombiano Gustavo Petro, con il 58,3% di immagine negativa, e della peruviana Dina Boluarte, in cima alla lista con il 72,1% di disapprovazione.
Valutazione dei candidati dell’opposizione
Il sondaggio ha anche mostrato che la leader della principale piattaforma di opposizione (Pud), María Corina Machado, ha un indice di gradimento del 50,5% e un’immagine negativa del 40,7%. Il candidato del Pud alle presidenziali di luglio, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha un’immagine positiva del 47,2% e negativa del 34,2%.
Un’analisi complessa
Il calo di popolarità di Maduro è un segnale importante in vista delle elezioni presidenziali, ma è fondamentale analizzare il contesto generale. La situazione economica e sociale del Venezuela è complessa e influisce inevitabilmente sulla percezione del presidente. L’opposizione, inoltre, sembra godere di un certo consenso, ma è ancora presto per dire se riuscirà a sfidare seriamente Maduro. Sarà interessante seguire l’evoluzione della campagna elettorale e vedere come si evolverà la situazione politica in Venezuela.