Un viaggio nella vita e nell’opera di Tolkien
La Reggia di Venaria Reale, a Torino, si prepara ad accogliere una mostra che promette di essere un viaggio affascinante nel mondo di J.R.R. Tolkien, il creatore dell’epopea fantasy de ‘Il Signore degli Anelli’. Intitolata “Tolkien. Uomo, professore e autore”, l’esposizione celebra il 70° anniversario della pubblicazione del primo volume della trilogia e si propone di raccontare la vita e l’opera di questo straordinario scrittore attraverso un’ampia selezione di materiali.
Tra i pezzi in mostra si trovano ricordi di famiglia, repliche di costumi, disegni e dipinti, documenti e centinaia di esemplari dei suoi libri pubblicati in tutto il mondo. Un’occasione unica per immergersi nel mondo fantastico di Tolkien, per scoprire le sue fonti di ispirazione e per conoscere l’uomo dietro il grande autore.
La mostra, promossa dal ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, è la prima di queste dimensioni realizzata in Italia dedicata a Tolkien. Dopo la tappa torinese, l’esposizione proseguirà a Catania e Trieste, offrendo a un pubblico sempre più ampio l’opportunità di avvicinarsi al mondo di Tolkien.
Un’esposizione internazionale e eclettica
Michele Briamonte, presidente del Consorzio Residenze Sabaude, ha evidenziato due aspetti fondamentali della mostra: l’internazionalità e l’eclettismo. “L’internazionalità e l’eclettismo sono in linea con il carattere eclettico e internazionale della Reggia”, ha dichiarato Briamonte.
La nuova direttrice delle Residenze Reali, Chiara Teolato, ha aggiunto che la mostra “parla a più livelli, a più persone”. Teolato ha sottolineato l’importanza della capacità di immaginare qualcosa che non c’è, una dote fondamentale per chi dirige un museo. “Mi sembra beneaugurante aprire il mio mandato con una mostra su un uomo che era di fatto un visionario”, ha affermato.
Un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale italiano
Mario Turetta, capo dipartimento per le Attività culturali del Mic, ha sottolineato l’importanza della Reggia di Venaria come luogo per ospitare mostre di alto livello. “La Venaria è un luogo dove bisogna fare mostre di questo livello così alto”, ha dichiarato Turetta.
Turetta ha anche evidenziato la collaborazione tra le istituzioni piemontesi per la valorizzazione del territorio. “In Piemonte da parte delle istituzioni ci sono sempre stati obiettivi comuni ossia la valorizzazione e lo sviluppo del territorio”, ha affermato.
In merito al tema finanziario per la riqualificazione della Gam, Turetta ha ricordato che il Piemonte è una delle regioni più finanziate grazie alla ricchezza del suo patrimonio culturale. “Il Piemonte è una delle regioni più finanziate, perché se lo merita, ha beni culturali e una storia importanti”, ha dichiarato. “Per quest’anno i fondi sono assegnati, l’anno prossimo se ne potrà riparlare analizzando le varie priorità”.
Un’occasione per riscoprire il fascino di Tolkien
La mostra ‘Tolkien. Uomo, professore e autore’ rappresenta un’occasione unica per riscoprire il fascino di J.R.R. Tolkien e il suo universo narrativo. L’esposizione, ricca di materiali inediti e di grande valore, offre un’esperienza immersiva nel mondo di Tolkien, permettendo al pubblico di approfondire la conoscenza del suo lavoro e della sua vita. La scelta della Reggia di Venaria come location per la mostra è particolarmente azzeccata, in quanto il luogo si presta a ospitare un evento di questa portata e a valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale italiano.