La cometa Tsuchinshan-Atlas: un viaggio nel Sistema Solare
La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, scoperta all’inizio del 2023 dai telescopi omonimi, ha attraversato il Sistema Solare regalandoci uno spettacolo celeste. Il suo viaggio l’ha portata a un incontro ravvicinato con il Sole il 27 settembre, passando a circa 60 milioni di chilometri dalla nostra stella, una distanza simile a quella che separa il Sole da Mercurio. Successivamente, la cometa ha salutato la Terra da una distanza di circa 71 milioni di chilometri, il 12 ottobre. Da quel momento, la sua posizione in cielo si è alzata rispetto all’orizzonte, rendendola più visibile, sebbene la sua luminosità sia già in diminuzione.
Uno spettacolo che continua: l’osservazione della cometa
Nonostante la diminuzione della luminosità, la cometa Tsuchinshan-Atlas è ancora visibile al tramonto, in direzione Ovest, nella costellazione del Serpente. La Luna quasi piena, però, disturba le osservazioni. Per gli appassionati che non vogliono perdere l’occasione di ammirare questo affascinante oggetto celeste, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha organizzato una diretta streaming. Mercoledì 16 ottobre, a partire dalle ore 19,15, sarà possibile seguire la diretta sui canali YouTube e Facebook di EduInaf. Durante la diretta, oltre a una selezione degli scatti più belli, sarà possibile ammirare la cometa grazie ai telescopi INAF di Bologna, Cagliari, Palermo e Roma.
La bellezza del cielo notturno
La cometa Tsuchinshan-Atlas ci ricorda la bellezza e la vastità del cielo notturno. Osservare questi corpi celesti ci permette di connetterci con l’universo e di riflettere sulla nostra posizione in esso. La possibilità di seguire la diretta streaming dell’INAF è un’opportunità preziosa per tutti gli appassionati di astronomia, che potranno godere di questo spettacolo celeste comodamente da casa.