Una messa e un discorso a Sydney
La seconda giornata della visita di re Carlo in Australia è iniziata con una messa nella chiesa anglicana di St Thomas, nel nord di Sydney. La visita, che tecnicamente è il terzo giorno del tour di sei giorni in Australia, è stata la prima occasione per il pubblico di vedere la coppia reale dopo un giorno di riposo. Il programma è stato studiato per non stancare troppo il re, che è in cura per un cancro. Alla messa, è seguito un breve discorso al consiglio legislativo dello stato del New South Wales. Durante il suo discorso, re Carlo ha ricordato la sua prima visita in Australia “60 anni fa, il che è molto preoccupante”, e ha offerto una clessidra, per ricordare “il passare del tempo”.
Pranzo reale e un’uscita anticipata
Dopo la messa e il discorso, il re e la regina Camilla hanno preso parte a un pranzo degno di un re, con un menu che includeva asparagi alla griglia e polvere di olive; polpo marinato e cialda al nero di seppia; barramundi (pesce d’acqua dolce) e confit d’anatra. Tuttavia, il sovrano se n’è andato 10 minuti dal suo arrivo nella sala. Il prossimo evento pubblico è previsto domani quando arriverà nella capitale Canberra insieme a Camilla per il tratto più impegnativo del suo viaggio.
Un giorno di riposo ad Admiralty House
Per il resto della giornata, re Carlo trascorrerà l’intera giornata ad Admiralty House, una villa sul porto che è la residenza a Sydney del governatore generale dell’Australia, il rappresentante del monarca nel Paese.
Un programma attento alle esigenze del re
La visita di re Carlo in Australia sembra essere attentamente pianificata per tenere conto delle sue condizioni di salute. Il programma prevede brevi eventi pubblici e momenti di riposo, a dimostrazione della cura che la famiglia reale sta dedicando al benessere del sovrano.