L’allerta J-Alert in Giappone
Il Giappone ha attivato il sistema di allerta J-Alert dopo che la Corea del Nord ha lanciato un missile, che le autorità giapponesi ritengono possa essere un vettore balistico. L’ordine di evacuazione è stato emesso per i residenti della prefettura di Okinawa, in seguito al lancio del missile. Il governo giapponese ha confermato che il lancio è avvenuto dopo che la Corea del Nord aveva notificato un piano per lanciare un razzo per il trasporto di un satellite, mettendo la regione in uno stato di massima allerta.
Il piano della Corea del Nord
Pyongyang aveva notificato al Giappone un piano per lanciare un razzo per il trasporto di satellite da oggi alla mezzanotte del 3 giugno. Il lancio del missile, avvenuto prima del termine previsto, ha suscitato preoccupazione in Giappone. Il piano della Corea del Nord è legato alle sue ambizioni di potenza aerospaziale, con l’obiettivo di lanciare tre satelliti spia militari nel corso dell’anno. Il leader Kim Jong-un ha dichiarato che il programma spaziale è al servizio delle potenziali rilevazioni preventive di attacchi a sorpresa da parte degli Stati Uniti e della Corea del Sud, il suo “principale nemico”.
Il precedente lancio del satellite
La Corea del Nord ha lanciato l’ultima volta un satellite spia militare lo scorso novembre. Il lancio è stato condannato da molti paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Giappone, che lo hanno considerato una violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Il lancio di oggi, se confermato come un missile balistico, potrebbe ulteriormente aumentare le tensioni nella regione.
Le implicazioni del lancio
Il lancio del missile da parte della Corea del Nord solleva nuove preoccupazioni sulla crescente minaccia militare che rappresenta il regime di Kim Jong-un. Il fatto che Pyongyang abbia notificato il piano di lancio del razzo per il trasporto di un satellite, ma poi abbia lanciato un missile, suggerisce una strategia di disinformazione e un’intenzione di testare i sistemi di difesa giapponesi. La comunità internazionale dovrà monitorare attentamente gli sviluppi futuri e adottare misure per scoraggiare ulteriori provocazioni da parte della Corea del Nord.