Un trittico di capolavori in tour per l’Italia
L’European Classical Ballet, con la prima ballerina del Berlin State Ballet Jana Salenko, si appresta a portare in scena tre dei capolavori del balletto classico: “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata”. Il tour, che si svolgerà dal 1 al 6 novembre, toccherà le città di Firenze, Mantova, Milano, Padova, Verona e Torino. Le musiche di Cajkovskij e le coreografie di Marius Petipa, rivisitate da Andrei Batalov del Teatro Bolshoi, saranno il fulcro di questo viaggio di danza. Boris Zhurilov, stella dell’Opera Nazionale di Ungheria, si unirà alla compagnia come primo ballerino ospite, danzando in “La Bella Addormentata” e “Lo Schiaccianoci”.
Il sogno di Jana Salenko: danzare in ogni città
Jana Salenko, nata a Kiev 41 anni fa, ha una lunga e brillante carriera alle spalle. Formatasi alla Pisarev Ballet School, ha danzato come protagonista in teatri prestigiosi come il Mariinsky di San Pietroburgo, lo Staatsballett di Berlino e il Royal Ballet di Londra. Per lei, questo tour rappresenta un sogno: “Ho sempre sperato di ballare ogni giorno in una città diversa come faceva il grande maestro Nureyev. È la prima volta che lo faccio, addirittura danzando due ruoli differenti nello stesso giorno. È difficile ma entusiasmante e allo stesso tempo penso alla grande opportunità che abbiamo di poter raccontare al pubblico quest’arte meravigliosa di cui siamo portavoce”.
Il balletto: un linguaggio universale di emozioni e cultura
Salenko sottolinea l’importanza del balletto come forma di espressione artistica e culturale: “Il balletto parla di cultura, di sentimenti, di stile. È una grande arte capace di trasmettere emozioni pure e forti, è una forma di educazione e di avvicinamento alla splendida musica classica, può essere anche lo stimolo per numerose professioni”.
Un’occasione per avvicinarsi alla danza classica
L’arrivo in Italia dell’European Classical Ballet con Jana Salenko rappresenta un’occasione imperdibile per gli appassionati di danza classica e per chi desidera avvicinarsi a questa forma d’arte. La possibilità di assistere dal vivo a interpretazioni di capolavori come “Il Lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci” e “La Bella Addormentata” con musiche di Cajkovskij e coreografie di Marius Petipa è un’esperienza unica e coinvolgente.