Disagi per i passeggeri
Il maltempo della notte scorsa ha causato un guasto ad uno scambio della tramvia nei pressi della fermata Stazione a Firenze, provocando disagi alle linee T1 e T2. I problemi sono iniziati dall’inizio del servizio, con le linee ‘congelate’ e successivamente limitate con servizi di bus sostitutivi. Dopo le 8, la linea T1 è stata completamente riaperta, mentre la T2 è stata limitata alla fermata di viale Fratelli Rosselli.
Intervento dei tecnici e ripercussioni sul servizio
Dalle 9.30, i tecnici di Gest sono al lavoro per riparare il guasto. Fino a conclusione dell’intervento, la linea T1 tornerà di nuovo limitata, con servizio nella tratta dal capolinea di Villa Costanza alla fermata della ex stazione Leopolda e viceversa, e nell’altra tratta dal capolinea di Careggi a via Valfonda e viceversa. La linea T2, invece, sarà limitata con servizio dal capolinea all’Aeroporto alla fermata di via Fratelli Rosselli.
Cause del guasto
La pioggia della notte scorsa ha causato l’allagamento di una cabina tecnica in piazza della Stazione, dove si trova il motore di uno scambio della tramvia che serve le linee T1 e T2. L’allagamento ha danneggiato l’apparato. La pioggia ha continuato a cadere anche stamattina, ostacolando l’intervento dei tecnici di Gest. Per poter riparare il guasto in modo efficace, è necessario che la pioggia cessi.
Impatto del maltempo sui trasporti pubblici
Il guasto alla tramvia a Firenze evidenzia la fragilità dei sistemi di trasporto pubblico in caso di maltempo. La pioggia intensa può causare danni significativi alle infrastrutture e interrompere il servizio, creando disagi per i passeggeri. La necessità di interventi di riparazione prolungati può ulteriormente aggravare la situazione, con ripercussioni sulla mobilità urbana. È importante che le autorità competenti si adoperino per migliorare la resilienza dei sistemi di trasporto pubblico alle avverse condizioni meteorologiche, al fine di garantire la continuità del servizio e la sicurezza dei passeggeri.