Attacco israeliano a Jounieh
Secondo il ministero della Sanità libanese, un attacco israeliano ha colpito un’auto sull’autostrada che collega Beirut al nord del Libano, uccidendo due persone. L’agenzia Ani ha riportato che tre razzi hanno preso di mira l’auto, in cui viaggiavano un uomo e sua moglie. Le vittime sono riuscite a fuggire dal veicolo e si sono rifugiate in una zona boschiva lungo la strada, ma sono state uccise in un secondo attacco. Questo è il primo attacco israeliano in questa zona del Libano dall’inizio della guerra.
Reazione libanese
Il governo libanese ha condannato l’attacco israeliano, definendolo “un atto di aggressione” e una “violazione della sovranità libanese”. Il ministero degli Esteri libanese ha convocato l’ambasciatore israeliano per esprimere il suo “forte dissenso” per l’attacco. L’attacco è stato condannato anche da diverse organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite.
Contesto internazionale
L’attacco israeliano si inserisce in un contesto di crescente tensione tra Israele e Libano. La guerra tra i due Paesi è terminata nel 2006, ma la situazione è rimasta instabile. Negli ultimi mesi, si sono verificati diversi incidenti al confine tra i due Paesi. La tensione è aumentata anche in seguito alla scoperta di un tunnel di Hezbollah che attraversava il confine con Israele.
Implicazioni per la stabilità regionale
L’attacco israeliano è un evento grave che potrebbe avere conseguenze destabilizzanti per la regione. L’escalation della violenza tra Israele e Libano potrebbe portare a una nuova guerra, con gravi conseguenze per la popolazione civile. È fondamentale che la comunità internazionale intervenga per de-escalate la situazione e promuovere un dialogo tra le parti in conflitto.