Vasseur: “Abbiamo perso molte occasioni”
Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha tracciato un primo bilancio della stagione 2023, ammettendo che la Scuderia ha perso molte occasioni per conquistare il titolo costruttori. “Abbiamo perso molte opportunità a causa della performance”, ha dichiarato Vasseur a margine del GP degli Stati Uniti ad Austin.
Vasseur ha individuato in particolare alcuni Gran Premi come punti di svolta: “In Canada, Spagna, Austria e Gran Bretagna abbiamo perso parecchi punti. Se non arriverà il titolo sapremo perché”. In quei quattro round consecutivi, la Ferrari ha raccolto solo 50 punti in totale.
Oltre alla performance, Vasseur ha menzionato anche gli incidenti come fattore che ha penalizzato la Scuderia: “Ci sono stati tanti incidenti, in Azerbaigian e Singapore, ma oggi potremmo essere davanti”.
L’obiettivo è il titolo: “Dobbiamo fare un ottimo lavoro”
Nonostante le difficoltà incontrate, Vasseur ha ribadito la determinazione della Ferrari a lottare per il titolo costruttori: “Dobbiamo concentrarci su noi stessi. Lo abbiamo fatto, non c’è altra scelta se non quella di fare un ottimo lavoro, non posso criticare la squadra per la stagione”.
La Ferrari si trova attualmente al terzo posto nel mondiale costruttori, a 34 punti dalla Red Bull e 75 dalla McLaren. Con sei gare ancora da disputare, la Scuderia dovrà dimostrare di poter recuperare il terreno perso e di essere in grado di sfidare le rivali per il titolo.
La Ferrari e la ricerca del titolo
La Ferrari ha un passato glorioso nel mondo delle corse, ma negli ultimi anni ha avuto difficoltà a competere per il titolo costruttori. Le dichiarazioni di Vasseur dimostrano la consapevolezza della Scuderia dei propri errori e la determinazione a rimediare. Sarà interessante vedere se la Ferrari riuscirà a rialzarsi e a competere per il titolo nelle ultime gare della stagione.