“Megalopolis”: La follia visionaria di Francis Ford Coppola
La settimana cinematografica si apre con un evento di portata internazionale: l’arrivo nelle sale di “Megalopolis”, l’ultima opera di Francis Ford Coppola. Il film, definito da molti come un “capolavoro controverso”, è una fantastica e visionaria follia che si svolge in una Roma futuribile, con il profilo della New York di oggi. Al centro della storia, l’architetto utopista Cesare Catilina si scontra con il sindaco Franklyn Cicero, alfiere della restaurazione e del partito degli immobiliaristi. Tra i due si inserisce la figlia del sindaco, innamorata del sognatore Catilina. Il film utilizza il mito di Cicerone contro Catilina per rovesciarne la prospettiva e ne aggiorna, rovesciandola, la metafora politica. Un trionfo barocco del kitsch, “Megalopolis” è un film da discutere, da analizzare e da interpretare.
“L’amore e altre seghe mentali”: Una commedia originale tra buon gusto e provocazione
Per chi cerca una commedia leggera e divertente, “L’amore e altre seghe mentali” di e con Giampaolo Morelli potrebbe essere la scelta giusta. Il film racconta la crisi di un quarantenne che, abbandonato dalla fidanzata, si dedica solo all’onanismo, trovando conforto solo in due amici e in un club specializzato. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Giulia, una ragazza strampalata che metterà a soqquadro anche i sogni erotici del protagonista. Una commedia originale che gioca sul filo del buon gusto e della garbata provocazione.
“Cleen Up Crew”: Un film d’azione con un cast stellare
Gli amanti del genere action troveranno pane per i loro denti in “Cleen Up Crew”, con un cast stellare che include Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas e Melissa Leo. Il film racconta la storia di una squadra di ex criminali che lavorano in una cooperativa di pulizie per ripulire i luoghi dei delitti. Un giorno, durante il loro lavoro, si imbattono in una refurtiva senza padrone e la nascondono. Ma la Mafia e la polizia sono interessate a quella refurtiva e la squadra si ritrova in una situazione pericolosa. “Cleen Up Crew” è un veicolo ideale per una sfilata di ottimi attori impegnati ciascuno a fare il proprio numero.
“The Apprentice”: Un ritratto di Donald Trump nella New York degli anni ’70
“The Apprentice” è un film che racconta la vita e le opere di un spregiudicato arrampicatore sociale diventato “re del mattone” e poi showman di successo grazie ai consigli di uno spin doctor senza scrupoli. Il giovane allievo si chiama Donald Trump e nella New York degli anni ’70 non si vede ancora presidente degli Stati Uniti; il faustiano consigliere è Roy Cohn, già noto per aver aiutato il senatore McCarthy a scatenare la “caccia alle streghe” contro il pericolo comunista. Il film, diretto dal talentuoso regista danese Ali Abbasi, è stato criticato da Trump, che non ha gradito il suo ritratto. Un film stimolante che offre una prospettiva inedita sulla figura di Donald Trump.
“Smile 2”: Un horror che punta sul franchise
“Smile 2” è il secondo capitolo di un possibile franchise per amanti dell’horror. Il regista è lo stesso del primo film e non si fa scrupoli a cambiare volto alla protagonista, una cantante pop in preda a crisi d’angoscia che le propongono sempre più spesso orribili visioni e che rimandano a momenti oscuri del suo passato.
“L’ultimo drink”: Un dramma amoroso con un tocco di commedia
“L’ultimo drink” è un film che vira verso il dramma amoroso con un tocco di commedia. Il protagonista rischia la galera e la perdita della patente se non dimostrerà di aver abbandonato l’alcoolismo. Frequenta un corso di disintossicazione incitato dal suo migliore amico ma proprio qui conoscerà la donna ideale, che però sembra avere la sua stessa passione.
“Trifole”: Un film italiano originale con Margherita Buy e Umberto Orsini
“Trifole” è un film italiano di indubbia originalità e qualità. La storia racconta di una ragazza in cerca del proprio equilibrio che viene spedita dai genitori ad accudire il nonno, ormai vicino al punto critico della demenza senile. La ragazza si affeziona al nonno e al suo compito, e quando scopre che l’anziano rischia di perdere la sua casa per una speculazione agricola, si inventa una soluzione geniale quanto incerta. Con l’aiuto del nonno e dei vecchi del paese, dovrà scovare il tartufo più prezioso e grande delle Langhe per guadagnare tutti i soldi che servono. Un film da non perdere, servito da attori eccellenti e dediti alla causa.
Un panorama cinematografico variegato
Questa settimana il cinema offre un panorama variegato, con film che spaziano dalla commedia all’horror, dal dramma al thriller. C’è qualcosa per tutti i gusti, dai cinefili ai semplici appassionati. “Megalopolis” è sicuramente il film più discusso, ma anche le altre uscite meritano attenzione. “L’amore e altre seghe mentali” è una commedia leggera e divertente, mentre “Cleen Up Crew” è un film d’azione con un cast stellare. “The Apprentice” offre una prospettiva inedita sulla figura di Donald Trump, mentre “Smile 2” è un horror che punta sul franchise. “L’ultimo drink” è un dramma amoroso con un tocco di commedia, mentre “Trifole” è un film italiano originale e di qualità. In definitiva, questa settimana il cinema offre un’ampia scelta per tutti i gusti e le esigenze.