Un viaggio nel cuore dell’arte italiana del Novecento
Dal 17 ottobre al 30 marzo 2024, il complesso monumentale di Santa Maria della Scala a Siena ospita la mostra “Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi”. Un viaggio affascinante nel cuore dell’arte italiana del Novecento, che si snoda attraverso 120 opere di grandi maestri, provenienti da due collezioni d’arte contemporanea mai esposte al pubblico prima d’ora: la Banca Monte dei Paschi di Siena e la pregiata raccolta di Cesare Brandi.
La mostra, curata da Luca Quattrocchi, ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena, si articola in nove sezioni che offrono un panorama completo dell’evoluzione dell’arte italiana nel periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni ’60. Un percorso che attraversa le principali correnti artistiche del periodo, dal ‘ritorno all’ordine’ a ‘Novecento’, dalla Scuola Romana agli ‘Italiens de Paris’, dal realismo all’astrattismo e all’informale.
Un’esposizione di opere iconiche
Tra le opere in mostra, spiccano i nomi di grandi maestri come Carrà, Guttuso, Sironi, Donghi, De Pisis, Burri, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Afro, Scialoja e Turcato. Opere iconiche che rappresentano l’eccellenza dell’arte italiana del Novecento, e che permettono di cogliere l’evoluzione del gusto e delle tecniche artistiche in un periodo di grandi trasformazioni sociali e culturali.
“La mostra Costellazioni – spiega il curatore Luca Quattrocchi – propone una mappa che si dispiega su mezzo secolo d’arte italiana in cui le stelle di maggiore luminosità, da riconoscere sia nei principali centri di produzione sia negli artisti più insigni, sono viste come parte, appunto, di più vaste e complesse costellazioni.”
Un’occasione unica per ammirare capolavori inediti
L’esposizione “Costellazioni” rappresenta un’occasione unica per ammirare capolavori inediti, provenienti da due collezioni private di grande valore storico e artistico. La Banca Monte dei Paschi di Siena e la collezione Cesare Brandi, per la prima volta aperte al pubblico, offrono un’inedita prospettiva sull’arte italiana del Novecento, svelando la ricchezza e la complessità di un periodo artistico di straordinario fermento creativo.
La mostra è promossa da Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, Musei Nazionali di Siena e Università di Siena, l’esposizione è stata prodotta dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e da Opera Laboratori con l’organizzazione di Vernice Progetti Culturali.
Un viaggio nel tempo e nello spazio
“Costellazioni” è un’esposizione che non si limita a presentare opere d’arte, ma offre un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. Attraverso le opere in mostra, possiamo rivivere un periodo storico ricco di fermenti culturali e artistici, e scoprire le diverse correnti artistiche che hanno caratterizzato l’arte italiana del Novecento. La mostra è un’occasione unica per conoscere da vicino i grandi maestri dell’arte italiana, e per apprezzare la bellezza e la complessità di un’epoca che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte.