Controlli intensificati e nuove telecamere
A seguito dell’omicidio di Manuel Mastrapasqua, avvenuto a Rozzano nella notte dell’11 ottobre, le autorità hanno deciso di intensificare i controlli e installare nuove telecamere di ultima generazione per aumentare la sicurezza nel territorio.
Subito dopo l’accaduto, il prefetto Claudio Sgaraglia, d’intesa con il comandante provinciale dei Carabinieri Pierluigi Solazzo, aveva predisposto l’arrivo di pattuglie aggiuntive dell’Arma di giorno e di notte. Nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza di oggi, a cui ha partecipato anche il sindaco di Rozzano Gianni Ferretti, sono stati decisi dei controlli “ad alto impatto” a cui parteciperanno anche polizia e guardia di finanza.
Il sindaco ha inoltre annunciato l’introduzione di ulteriori telecamere di ultima generazione per aumentare la sorveglianza nel territorio.
Presidio del territorio
Il prefetto ha sottolineato che il territorio di Rozzano è già presidiato dalle forze dell’ordine, come dimostra il fatto che non ci sia stato un aumento dei delitti ma invece un raddoppio degli arresti nell’ultimo anno.
La riunione del comitato ha anche definito un incremento e una rimodulazione delle pattuglie di strade sicure, con un aumento dei militari che saranno presenti anche a piedi, quindi ancora più visibili, nelle zone di loro competenza, anche in collaborazione con la Polfer.
Le zone interessate da questo potenziamento sono quelle di Duomo, Stazione Centrale, Stazione Garibaldi e dell’aeroporto di Linate.
La sicurezza a Rozzano
L’omicidio di Manuel Mastrapasqua è un evento tragico che ha scosso la comunità di Rozzano. L’intensificazione dei controlli e l’introduzione di nuove tecnologie di sorveglianza sono misure necessarie per aumentare la sicurezza nel territorio e dare un segnale forte di presenza e deterrenza. Tuttavia, è importante ricordare che la sicurezza non è solo una questione di forze dell’ordine, ma richiede anche un impegno collettivo da parte di cittadini e istituzioni per costruire un ambiente sicuro e inclusivo per tutti.