Lobotka out, chance per Gilmour
Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha confermato l’infortunio di Lobotka, che sarà out per un problema al flessore. “Dopo questa sosta c’è qualche intoppo, con Lobotka tornato con un problema al flessore. Ci dispiace ma al tempo stesso è l’occasione giusta per vedere Gilmour dal 1′. Ho detto diverse volte che lo scozzese è penalizzato per quello che fa in allenamento e quindi siamo sereni”, ha dichiarato Conte in conferenza stampa.
L’infortunio di Lobotka non è grave, ma comunque necessita di un periodo di recupero. “Non è gravissimo – ha detto Conte – ma comunque bisogna affrontare questo infortunio e fare recupero. Noi sappiamo che per costruire squadre forti che hanno l’ambizione di stare sempre nella parte alta della classifica bisogna essere bravi a riempire al meglio le caselle di ogni ruolo e oggi dietro a Lobotka c’è un Gilmour forte, che dà garanzie importanti. Io alleno tutti i ragazzi in fase possesso e difensiva, tutti sono preparati, Gilmour sa cosa deve fare. A livello di organizzazione in campo cambia poco, perchè le caratteristiche di Gilmour sono molto simili a Lobotka. Non ci fosse stato lui non sarebbe stata la stessa situazione, magari avremmo avuto un centrocampista più muscoloso ma meno adatto a giocare la palla, invece su Gilmour abbiamo lavorato per portarlo qui, noi siamo stati fortunati e bravi nel mercato e nel fatto che lui abbia voluto venire a giocare qui.”
Olivera in dubbio, Spinazzola in corsa
Per quanto riguarda Olivera, in dubbio per il match contro l’Empoli, Conte ha detto: “Olivera è stato oggi al primo allenamento con noi, un po’ affaticato perché verso l’Uruguay – ha detto sorridendo – sappiamo quando parte ma non quando torna. Devi prendere tre aerei. Ha fatto tutto l’allenamento ma un po’ affaticato, vediamo domani ma abbiamo anche alternative valide.”
Il tecnico del Napoli ha quindi confermato che Olivera è in ballottaggio con Spinazzola per un posto nella formazione titolare. La sua condizione fisica sarà valutata nelle prossime ore.
Un’occasione per Gilmour
L’infortunio di Lobotka rappresenta un’opportunità per Gilmour di dimostrare il suo valore. Conte ha sottolineato la preparazione del giovane centrocampista scozzese e la sua capacità di adattarsi al gioco del Napoli. Sarà interessante vedere come Gilmour si comporterà in campo e se riuscirà a riempire le aspettative del suo allenatore.