La Fifa apre un dialogo globale sull’articolo 17 del Rstp
La sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea sul caso Diarra ha indotto la Federazione internazionale del calcio ad aprire un dialogo globale sull’articolo 17 del Regolamento sullo status e sui trasferimenti dei calciatori (Rstp). La Fifa ha annunciato che intraprenderà “azioni concrete” per raccogliere le opinioni delle principali parti interessate e della comunità calcistica in generale, invitando a far giungere un proprio feedback entro il 15 novembre prossimo.
Come misura iniziale, la Fifa “ha già invitato le principali parti interessate, tra cui i rappresentanti della European Club Association (Eca), del sindacato calciatori Fifpro e della World Leagues Association, ad analizzare le conclusioni da trarre dalla decisione della Corte”. Inoltre, la Fifa ha creato una piattaforma che consentirà di inviare un feedback entro metà novembre come parte del processo di consultazione.
La Fifa si dice pronta a valutare possibili miglioramenti al quadro normativo
La federcalcio internazionale “accoglie con favore proposte costruttive in relazione al suo quadro normativo sull’articolo 17 del Rstp”, ha dichiarato il responsabile legale e della conformità della Fifa, Emilio Garcia Silvero. La Fifa ritiene che la sentenza sul caso Diarra rappresenti “un’ottima opportunità per discutere e identificare collettivamente possibili miglioramenti all’attuale quadro normativo”.
La Fifa si dice “ansiosa di impegnarsi con la comunità calcistica in generale per raccogliere le loro opinioni costruttive sull’art.17 in uno spirito di collaborazione”.
Un’opportunità per rivedere il quadro normativo
La decisione della Corte di giustizia dell’Unione Europea sul caso Diarra rappresenta un’occasione importante per la Fifa per rivedere il proprio quadro normativo sull’articolo 17 del Rstp. Il dialogo globale avviato dalla federazione internazionale è un passo positivo verso un sistema più equo e trasparente nel calcio internazionale. Sarà interessante vedere quali saranno i risultati di questa consultazione e quali modifiche, se ce ne saranno, verranno apportate al Regolamento sullo status e sui trasferimenti dei calciatori.