Femminicidio ad Alessandria
Un nuovo femminicidio ha sconvolto l’Italia. Stamani, nell’Alessandrino, Patrizia Russo, 53 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito, Giovanni Salamone, 61 anni. Il tragico evento si è consumato nella loro casa di Solero, un paese di poco oltre 1.600 abitanti a meno di dieci chilometri a Ovest di Alessandria.
Secondo le prime ricostruzioni, Salamone ha colpito la moglie durante una lite. Dopo il delitto, l’uomo ha chiamato il 112, denunciando l’accaduto e attendendo l’arrivo dei carabinieri nella loro abitazione.
I militari, giunti sul posto, hanno trovato il corpo di Patrizia Russo in camera da letto. Salamone è stato condotto in caserma e interrogato dal pm Andrea Trucano.
Indagini in corso
Le indagini sono coordinate dalla Procura e condotte dalla compagnia di Alessandria, guidata dal maggiore Davide Sessa. Il Norm, comandato dal capitano Graziano Del Rio, sta effettuando i rilievi sul luogo del delitto.
Le autorità stanno indagando sull’accaduto per ricostruire la dinamica del femminicidio e accertare le responsabilità di Giovanni Salamone.
Riflessioni sul femminicidio
Questo ennesimo femminicidio è un monito sulla necessità di contrastare la violenza di genere. La società deve fare di più per proteggere le donne e per prevenire simili tragedie. È fondamentale promuovere una cultura di rispetto e di uguaglianza tra i sessi, e garantire un adeguato sostegno alle vittime di violenza.