Tensioni crescenti tra Israele e le Nazioni Unite
Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha annunciato su X (ex Twitter) che il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è stato dichiarato “persona non grata” da Israele. La decisione è stata presa in seguito alle dichiarazioni di Guterres in merito alla situazione tra Israele e Hamas, che secondo Katz dimostrano un chiaro pregiudizio anti-israeliano e anti-ebraico. Katz accusa Guterres di non aver condannato l’eliminazione dell’arciterrorista Yahya Sinwar e di non aver definito Hamas un’organizzazione terroristica, nonostante il massacro del 7 ottobre. “Continueremo a designarlo come persona non grata e a impedirgli l’ingresso in Israele”, ha affermato Katz.
Le critiche di Katz a Guterres
Le critiche di Katz si concentrano sulla mancata condanna di Guterres dell’eliminazione di Yahya Sinwar, leader di Hamas, e sulla sua riluttanza a definire Hamas un’organizzazione terroristica. Katz sostiene che queste omissioni dimostrano un’inclinazione anti-israeliana da parte del Segretario generale delle Nazioni Unite. “Guterres sta guidando un programma anti-israeliano e anti-ebraico estremo”, ha dichiarato Katz.
Le implicazioni della dichiarazione di “persona non grata”
La dichiarazione di “persona non grata” nei confronti di Guterres rappresenta un’escalation delle tensioni tra Israele e le Nazioni Unite. È importante sottolineare che la decisione di Katz è stata presa in seguito a una serie di dichiarazioni di Guterres che sono state interpretate da Israele come una critica alle sue azioni. Questa decisione potrebbe avere un impatto significativo sulle relazioni tra i due enti, soprattutto in un momento di grande instabilità nella regione.