Carlos Slim: un riconoscimento per la sua influenza economica e culturale
Il premio Italia-Messico quest’anno ha visto il riconoscimento d’onore assegnato a Carlos Slim, un importante imprenditore messicano e uno degli uomini più ricchi al mondo. Slim controlla gruppi industriali e catene commerciali che intrattengono rapporti costanti con società e marchi italiani.
Nel 2023 il suo consorzio ha formalizzato un’importante iniziativa con il gruppo italiano Civiltà del Marmo per sviluppare progetti in questo settore.
Anche il premio speciale Arte e cultura va a una delle istituzioni del suo gruppo, la Fondazione Carlos Slim, costituita nel 1986 con l’obiettivo di rafforzare la formazione integrale del capitale umano in America Latina.
Altri premi assegnati: solidarietà, piccole e medie imprese, grande azienda e carriera
Oltre al premio d’onore assegnato a Carlos Slim, il premio Italia-Messico ha riconosciuto l’impegno di altre figure e aziende che hanno contribuito a rafforzare i legami tra Italia e Messico.
Il riconoscimento di solidarietà è stato assegnato a Patrizia Casetta, membro dell’equipe di medici volontari italiani che assistono la popolazione indigena all’ospedale San Carlos del comune di Altamirano, nello Stato del Chiapas.
Il premio per le piccole e medie imprese è andato a Juan Alamillo, amministratore delegato di Ópticas Rosedal, azienda che opera nel settore della cura degli occhi in Messico da più di sessant’anni. L’azienda utilizza software e macchinari provenienti dall’Italia e distribuisce marchi italiani come Luxottica, Safilo e Marcolin.
Il riconoscimento alla grande azienda è stato assegnato a Tesi Group, società italiana presente in Messico dal 1988 e attiva nel campo dello sviluppo di software per l’amministrazione di ospedali e cliniche.
Infine, il premio alla carriera è stato assegnato ai fratelli messicani Haber, il cui gruppo controlla un consorzio di aziende leader dedicate alla produzione, distribuzione e uso di licenze specializzate nel settore dell’abbigliamento maschile, tra cui High Life, Calderoni, Boggi, Robert’s e Men’s Fashion, che distribuiscono importanti marchi italiani.
Un ponte tra Italia e Messico
Il premio Italia-Messico rappresenta un importante riconoscimento per le persone e le aziende che hanno contribuito a rafforzare i legami economici e culturali tra i due Paesi. La cerimonia di consegna del premio, con la partecipazione di importanti personalità del mondo imprenditoriale, diplomatico e culturale, testimonia l’importanza di questi legami e la volontà di continuare a costruire un ponte tra Italia e Messico.