L’incontro riservato tra Zelensky e Trump
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato in una conferenza stampa a margine del Consiglio europeo di aver avuto un colloquio con l’ex presidente americano Donald Trump. Zelensky ha precisato che il colloquio era riservato e che non intende rivelare ulteriori dettagli al riguardo. “Non aggiungerò altro sul colloquio che ho avuto con Trump rispetto a quanto già detto, quel colloquio era tra me e lui”, ha affermato Zelensky.
Il tema dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato
Durante il colloquio, Zelensky ha presentato le sue argomentazioni a favore dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato. “Abbiamo parlato della Nato, io gli ho presentato le mie argomentazioni” per l’ingresso dell’Ucraina “e lui ha detto che era d’accordo”, ha rivelato Zelensky. “Significa quel che significa”, ha aggiunto, senza fornire ulteriori dettagli.
Il peso delle parole di Trump
Le dichiarazioni di Zelensky aprono un nuovo capitolo nella questione dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Le parole di Trump, sebbene non siano vincolanti, potrebbero essere interpretate come un segnale positivo per le aspirazioni ucraine. Tuttavia, è importante ricordare che Trump non è più presidente degli Stati Uniti e che la posizione degli Stati Uniti sulla questione Nato è in continua evoluzione. Sarà interessante osservare come la nuova amministrazione Biden si posizionerà sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato.