Consegne in calo per Stellantis nel terzo trimestre
Il gruppo Stellantis ha registrato un calo delle consegne di autoveicoli del 20% nel terzo trimestre del 2023, raggiungendo 1,148 milioni di unità. Questo calo è stato maggiore rispetto alla riduzione delle vendite ai clienti finali, che si sono attestate al 15%. Il gruppo attribuisce la diminuzione alle iniziative di riduzione delle scorte e agli impatti dei lanci dei nuovi prodotti. Il calo maggiore si è registrato nel Nord America, con una flessione del 36% delle consegne a 299 mila unità. In Europa, il primo mercato del gruppo, il calo è stato del 17% a 496 mila unità. Le consegne sono scese anche in Medio Oriente e Africa (-26%), in Cina, India e nell’Asia Pacifico (-30%), mentre il Sudamerica ha registrato un aumento del 14%.
Impatto del lancio dei nuovi modelli
Il lancio dei nuovi modelli ha avuto un impatto significativo sulle consegne. In Europa, il posticipo del lancio dei modelli basati sulla piattaforma Smart Car, inclusa la Citroën C3, ha contribuito al calo di circa 100 mila unità. Tuttavia, il gruppo si aspetta un forte lancio dei nuovi modelli, con ordini per 50 mila unità per la nuova Citroën C3 e 80 mila unità per la nuova Peugeot 3008.
Riduzione delle scorte in Nord America
In Nord America, la diminuzione delle consegne è stata di circa 170 mila unità, con oltre 100 mila unità attribuibili ai tagli alla produzione per ridurre lo stock presso la rete. Le scorte si sono ridotte di 50 mila unità rispetto alla fine del secondo trimestre. Il calo è stato anche influenzato dalla contrazione del portafoglio prodotti per la transizione verso le nuove offerte multi-energy con una nuova generazione di prodotti in fase di lancio. Nonostante il calo delle consegne, le vendite ai clienti finali negli Stati Uniti hanno supportato la crescita della quota di mercato, salita dal 7,2% di luglio all’8% di settembre.
Prospettive future
Stellantis si aspetta un posizionamento più forte in futuro grazie ai progressi nella riduzione delle scorte e nei lanci dei nuovi prodotti. Il gruppo punta su una crescita sostenibile e su una transizione verso una mobilità più sostenibile. Il lancio dei nuovi modelli, come la Citroën C3 e la Peugeot 3008, è un elemento chiave per raggiungere questi obiettivi.
Una transizione verso la mobilità sostenibile
Il calo delle consegne di Stellantis è un segnale della complessa fase di transizione che sta vivendo il settore automobilistico. La crescente domanda di veicoli elettrici e ibridi, insieme alla necessità di ridurre le emissioni, sta spingendo i produttori a rivedere i propri modelli di business e a investire in nuove tecnologie. In questo contesto, il gruppo Stellantis sta puntando su una strategia di crescita sostenibile, con l’obiettivo di offrire una gamma di prodotti sempre più eco-compatibili e di ridurre il proprio impatto ambientale. Il lancio di nuovi modelli come la Citroën C3 e la Peugeot 3008, che offrono una gamma di motorizzazioni, è un passo importante in questa direzione.