Machado smentisce la fuga in Spagna: “Sono in Venezuela”
La leader dell’opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha smentito categoricamente le affermazioni di Nicolás Maduro, secondo cui avrebbe lasciato il Paese per la Spagna. In un’intervista rilasciata a Evtv, Machado ha dichiarato: “I venezuelani sanno che sono qui in Venezuela, lo sa la gente e lo sa anche Nicolás Maduro. La verità è che vogliono disperatamente sapere dove sono e non darò loro questo piacere”.
Machado ha confermato di vivere in clandestinità da mesi per evitare di essere arrestata, ma ha assicurato di non aver lasciato il Venezuela. Le sue parole sono arrivate in risposta alle dichiarazioni di Maduro, che durante un programma televisivo aveva affermato che Machado era “fuggita all’estero” e si stava divertendo in una “ottima taverna da qualche parte in Spagna”.
“Il popolo ha sconfitto Maduro”, afferma Machado
Machado: “Il popolo ha sconfitto Maduro”
Machado ha anche sottolineato che Maduro vive in “un universo parallelo circondato da guardie del corpo” e che “sa che il popolo lo ha sconfitto” nelle elezioni del 28 luglio. La leader dell’opposizione ha quindi ribadito la sua presenza in Venezuela e la sua determinazione a continuare la lotta contro il governo di Maduro.
Il contesto politico venezuelano
La situazione politica in Venezuela è molto tesa. Le recenti elezioni hanno visto la vittoria di Maduro, ma l’opposizione ha denunciato brogli e irregolarità. La permanenza di Machado in clandestinità è un segno della crescente repressione del governo contro i suoi oppositori. La sua smentita delle dichiarazioni di Maduro potrebbe essere interpretata come un atto di sfida e di resistenza.