Piazza Affari in lieve rialzo
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata di mercoledì con un leggero rialzo, in attesa della decisione della Banca Centrale Europea (Bce) sui tassi di interesse. L’indice Ftse Mib ha concluso la seduta in aumento dello 0,24% a 34.660 punti, mentre l’Ftse All share ha registrato una crescita dello 0,20% a 36.810 punti.
Il mercato azionario italiano si è mosso in linea con le altre Borse europee, che hanno mostrato un andamento contrastante. La Borsa di Londra è stata la migliore, con un rialzo dello 0,9% dopo la pubblicazione di dati positivi sull’inflazione nel Regno Unito. Anche Madrid ha registrato un buon andamento (+0,6%), mentre Amsterdam (-0,7%), Parigi (-0,4%) e Francoforte (-0,3%) hanno chiuso in negativo.
Spread Btp-Bund in calo
Lo spread tra i titoli di Stato italiani (Btp) e tedeschi (Bund) a 10 anni ha registrato un calo, chiudendo a 122,5 punti base contro i 124 dell’avvio. Il differenziale si è così avvicinato ai minimi da marzo scorso, quando aveva toccato 121,9 punti base. Il rendimento del Btp a 10 anni è sceso al 3,407%, dopo una giornata di riduzione dei tassi di tutti i titoli di Stato europei.
Energia: gas in calo, petrolio stabile
Sul fronte dell’energia, il gas naturale ha registrato un calo. Il future sul metano con consegna a novembre ha chiuso in ribasso dell’1,8% a 39,2 euro al Megawattora. Il prezzo del petrolio è rimasto stabile a 70,5 euro al barile.
Performance dei titoli
Tra i titoli maggiori in Borsa a Milano, si sono distinti Leonardo (+2,7%) e Tim (+2,5%). Bene anche Saipem (+1,9%), mentre Montepaschi è rimasta piatta e Italgas è scesa dell’1,4%. Interpump ha registrato un calo dell’1,6% a 40,7 euro.
Aspettative per la Bce
L’attenzione degli investitori è ora rivolta alla decisione della Bce sui tassi di interesse, che sarà annunciata giovedì. Le aspettative sono di un aumento dei tassi di 25 punti base, ma alcuni analisti non escludono un rialzo più aggressivo di 50 punti base. La decisione della Bce avrà un impatto significativo sui mercati finanziari, sia in Italia che in Europa.