Un ponte tra Napoli e il cinema internazionale
“Venezia a Napoli”, il festival cinematografico che porta a Napoli il meglio del cinema internazionale, torna per la sua quattordicesima edizione, dal 22 al 27 ottobre. L’evento, ideato da Antonella Di Nocera, si avvale del contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di una rete di partner sul territorio, tra cui l’Accademia di Belle Arti e gli Istituti di cultura (Institut Français, Goethe Institut, Istituto Confucio e Istituto Cervantes).
Come spiega Antonella Di Nocera, “Quattordici edizioni sono tante. Molte cose sono cambiate negli ultimi anni nella distribuzione e talvolta rendono più complicata la sfida per un festival indipendente, che tuttavia si consolida come quel ponte che traghetta in città i film sulla contemporaneità, capaci di destare un dibattito e di creare momenti di connessione unici e straordinari di respiro internazionale.”
Un programma ricco di film e incontri
Il programma del festival è ricco di proiezioni e incontri, con film provenienti da diverse cinematografie, dalla Biennale di Venezia e non solo. Tra i film in programma, spicca la versione restaurata di “Model” del documentarista statunitense Frederick Wiseman, che invierà un videomessaggio dedicato a Napoli. Saranno proiettati anche “Love”, film norvegese dal concorso principale di Venezia 81, e “Don’t Cry, Butterfly” e “Mistress Dispeller” nello spazio teatrale dei Quartieri Spagnoli.
Durante la rassegna, saranno presenti in sala registi di fama internazionale come Guido Lombardi, Antonietta De Lillo, Milad Tangshir, Ciro De Caro, Manuela Pellarin, il direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino Carlo Chatrian e Silvia Luzi con Luca Bellino e l’attrice Marianna Fontana. Tra i registi stranieri, saranno presenti l’armena Zara Jian, la tunisina Hind Meddeb, la macedone Kumjana Novakova, Anne-Sophie Bailly, Jethro Massey e Bogdan Muresanu.
Un festival per tutti
Il festival si svolgerà in diverse location della città, tra cui la Sala Assoli, l’Istituto Francese, il Modernissimo, La Perla, Pierrot, Vittoria e, fuori città, Magic Vision (Casalnuovo), Partenio (Avellino), Ricciardi (Capua) e Vittoria (Aversa). Sono previste anche delle mattinate dedicate ai giovani, organizzate con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e per tre scuole superiori.
Il 25 ottobre, la Console generale di Francia Lise Moutoumalaya consegnerà ad Antonella Di Nocera l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle lettere della Repubblica di Francia, prima della proiezione del film “Hors duTemps” di Olivier Assayas.
Un festival che celebra il cinema e la cultura
“Venezia a Napoli” non è solo un festival di cinema, ma anche un evento culturale che si propone di creare un ponte tra la città e il mondo della contemporaneità. Il festival è un’occasione per scoprire film da cinematografie lontane e insolite, per conoscere registi e attori di fama internazionale e per partecipare a incontri e dibattiti sul cinema e la cultura.
Il festival è un’iniziativa importante per la città di Napoli, che si conferma come un centro di riferimento per il cinema internazionale.
Un evento di grande valore culturale
“Venezia a Napoli” è un festival di grande valore culturale che si propone di portare a Napoli il meglio del cinema internazionale. L’evento è un’occasione per scoprire film da cinematografie lontane e insolite, per conoscere registi e attori di fama internazionale e per partecipare a incontri e dibattiti sul cinema e la cultura. Il festival è un’iniziativa importante per la città di Napoli, che si conferma come un centro di riferimento per il cinema internazionale.