Tuchel in pole, Guardiola un sogno irrealizzabile
L’Inghilterra è in cerca di un nuovo selezionatore dopo l’addio di Gareth Southgate e, dopo un iniziale entusiasmo per Pep Guardiola, la Federcalcio sembra aver virato verso un’opzione più realistica: Thomas Tuchel. Il tecnico tedesco, ex Bayern Monaco e Chelsea, è considerato il candidato ideale per la panchina dei Tre Leoni. La stampa inglese, inizialmente entusiasta dell’idea di Guardiola, ha ammesso che la sua nomina sarebbe stata una “missione improbabile” a causa del suo elevato stipendio al Manchester City. La FA, pur essendo disposta ad aspettare la scadenza del contratto di Guardiola nel 2025, si è concentrata su Tuchel, contattando i suoi rappresentanti. “Ora sembra che Tuchel sia la prima scelta della Federazione e potrebbe essere rapidamente confermato se le trattative andranno bene”, hanno scritto i media britannici.
Il profilo di Tuchel
Tuchel, 51 anni, ha un palmares di tutto rispetto, con un triplete vinto nel 2021 con il Chelsea (Champions League, Supercoppa Europea, Mondiale per club) e una grande esperienza in Premier League. La sua nomina, se confermata, sarebbe un passo importante per l’Inghilterra, che ha avuto finora solo due allenatori stranieri: lo svedese Sven-Goran Eriksson e l’italiano Fabio Capello.
Un cambio di rotta per la Nazionale inglese
La scelta di Tuchel, se confermata, rappresenterebbe un cambio di rotta per l’Inghilterra, che si affida a un allenatore tedesco per la prima volta nella sua storia. La Federcalcio inglese, dopo aver valutato diverse opzioni, sembra aver trovato in Tuchel il profilo ideale per guidare la Nazionale verso nuovi successi.
Un futuro incerto per la Nazionale inglese
La nomina di Tuchel, se confermata, potrebbe essere un passo importante per la Nazionale inglese. Il tecnico tedesco ha dimostrato di saper ottenere risultati importanti e di saper gestire gruppi di giocatori di alto livello. Sarà interessante vedere come si comporterà in una nuova realtà come quella della Nazionale inglese.