Il Robot Selvaggio trionfa al box office
Il nuovo film d’animazione DreamWorks, “Il Robot Selvaggio”, ha dominato il box office italiano nel fine settimana, incassando 1.351.400 euro e raggiungendo un totale di 1.688.300 euro, considerando le anteprime delle settimane precedenti. Il film ha scalzato “Joker – Folie à deux” dal primo posto, che ha registrato un calo del 70% rispetto al weekend di debutto, incassando 1.000.000 euro.
Iddu di Grassadonia e Piazza al terzo posto
Al terzo posto si è piazzato “Iddu”, il film d’esordio di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che ha incassato 847.000 euro e ha registrato la seconda migliore media per copia, dopo “Il Robot Selvaggio”, con 2.113 euro in 395 sale.
Vermiglio di Maura Delpero al quarto posto
Tra i film italiani, “Vermiglio” di Maura Delpero, selezionato per rappresentare l’Italia ai prossimi premi Oscar, si è posizionato al quarto posto, perdendo solo il 31% alla sua quarta settimana e raggiungendo un totale di 1,7 milioni di euro.
Altri film italiani nella Top Ten
Altri film italiani presenti nella Top Ten sono “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini all’ottavo posto e “Familia” di Francesco Costabile al nono posto, entrambi con un calo del 50%.
My Hero Academia esordisce al sesto posto
Il film d’animazione “My Hero Academia” ha debuttato al sesto posto, mentre “Cattivissimo Me 4”, all’ottava settimana, ha perso solo il 53% e si è posizionato al quinto posto, con un incasso di 156.700 euro e un totale di 17.380.000 euro in Italia, diventando il terzo film con il maggior incasso del 2024.
L’influenza del cinema d’animazione
L’ascesa di “Il Robot Selvaggio” al primo posto del box office italiano è un’ulteriore conferma del successo del cinema d’animazione, soprattutto tra il pubblico giovane. Il genere è in continua crescita e continua ad attirare un numero sempre maggiore di spettatori, come dimostra anche il successo di “Cattivissimo Me 4” e “My Hero Academia”.