Guardiola, il sogno inglese
La stampa inglese si è scatenata: Pep Guardiola è il candidato “da sogno” per la panchina dell’Inghilterra. Il suo nome è stato lanciato con forza da diversi media, tra cui il “Daily Mail”, che lo descrive come la soluzione ideale per i problemi della nazionale. Tuttavia, la stessa stampa ammette che si tratta di una “missione improbabile”. Il principale ostacolo è rappresentato dallo stipendio di Guardiola al Manchester City, che si aggira intorno ai 30 milioni di euro a stagione. Un cifra che la Federcalcio inglese non potrebbe mai eguagliare.
Nonostante le difficoltà, la FA non si arrende. La campagna per convincere Guardiola a guidare l’Inghilterra è già in atto, e la Federcalcio sarebbe disposta ad aspettarlo fino al 2025, quando scadrà il suo contratto con il City. L’obiettivo è quello di sostituire l’attuale allenatore ad interim, Lee Carsley.
“The Times” e “The Mirror” riportano che la FA ha già contattato Guardiola lo scorso anno, pur consapevole di non potergli offrire lo stesso stipendio che percepisce all’Etihad Stadium. Carsley, da parte sua, ha ammesso che la panchina dell’Inghilterra “merita un allenatore di livello mondiale, che ha vinto trofei”.
L’amore di Guardiola per la Premier League e il suo futuro incerto
Guardiola non ha mai nascosto il suo amore per la Premier League, definendola il miglior campionato al mondo. Secondo il “Telegraph”, il tecnico catalano sta valutando di rinnovare il suo contratto con il City per un altro anno. Di recente, ha sottolineato che il suo legame con il club è “profondo”, ma ha anche aggiunto di non aver ancora preso una decisione definitiva sul suo futuro.
Già durante l’Europeo del 2021, Glenn Hoddle, ex calciatore e allenatore dell’Inghilterra, aveva suggerito Guardiola come la soluzione giusta per i problemi della nazionale. “Con questa generazione di giocatori, penso che Pep farebbe miracoli”, aveva detto a “Sun Football”. “Prenderlo costerebbe un sacco di soldi, ma sarebbe pronto a portare un calcio di livello internazionale”.
L’ombra delle accuse sul Manchester City
Nonostante l’entusiasmo per Guardiola, la FA non può ignorare l’ombra delle 115 accuse di violazione delle regole finanziarie che pendono sul Manchester City. Questo caso potrebbe influenzare il futuro di Guardiola e la sua disponibilità a lasciare il club.
La FA dovrà valutare attentamente tutti gli aspetti della situazione prima di fare un’offerta ufficiale a Guardiola. Il suo arrivo sarebbe un colpo di scena enorme per il calcio inglese, ma la strada è ancora lunga e piena di ostacoli.
Un sogno difficile da realizzare
La prospettiva di vedere Guardiola sulla panchina dell’Inghilterra è sicuramente affascinante, ma le difficoltà sembrano insormontabili. La sua fama e il suo successo al Manchester City lo rendono un allenatore di altissimo livello, ma anche un lusso che la FA non può permettersi. La sua eventuale nomina sarebbe un evento storico per il calcio inglese, ma la strada è ancora lunga e piena di incognite.